A punta, ultra flat e con un cinturino che le fa assomigliare a delle Mary Jane, si portano da mattina a sera
La stagione primaverile va a braccetto con le scarpe ballerine. Ce ne sono davvero di ogni tipo e per tutti i gusti. Da quelle borchiate a quelle trasparenti, dai modelli scenografici ai minimali. Ma chi vuole fare un investimento in un paio versatile e chic deve puntare senza dubbio sulle ballerine a punta con cinturino.
Perché proprio loro? Facile a dirsi. Hanno tutti i lati positivi delle classiche ballet flats, ovvero comodità, praticità e femminilità, ma con qualcosa in più. E cioè il fatto di essere più versatili delle altre grazie a un elemento fondamentale. Stiamo parlando della punta accentuata che le fa assomigliare alle décolletée più eleganti, rendendole di conseguenza, più adatte anche ai look da sera.
Se poi teniamo in considerazione anche il cinturino che le ricollega al fascino naïf delle Mary Jane, allora il quadro è completo. Diventa insomma davvero molto difficile resistere al loro potere attrattivo.

Le ballerine più chic della stagione sulla passerella primavera estate 2025 del brand N°21 (foto Spotlight Launchmetrics).
I materiali e i colori su cui puntare
Siamo tutte d’accordo che le ballerine a punta con cinturino siano le it shoes da avere adesso, specialmente nella versione ultra flat, come vuole la tradizione. Ora viene quindi il momento di scegliere materiali e colori. Tra i primi domina la pelle liscia, con qualche incursione in quella metallizzata e nella vernice. Ma c’è spazio anche per tessuti di ogni tipo, da quelli con trame intrecciate a vista fino al mood sofisticato del satin. In fatto di sfumature, invece, il nero continua a farla da padrone, seguito a ruota da tutte le sfumature del rosa, dal fucsia al nude. Nelle collezioni della stagione non mancano poi modelli in rosso, bianco e toni metallici come oro e argento.
Perfette di giorno e di sera: come abbinarle
Tutte le doti positive delle ballerine a punta con cinturino non possono che farle diventare le scarpe da indossare tutti i giorni durante la primavera. Anche perché si abbinano con qualsiasi outfit. Dai pantaloni formali ai jeans, dai bermuda alle gonne di ogni lunghezza. Fino ad arrivare a shorts e leggings.

Comode e pratiche, con la loro punta pronunciata danno un tono più chic anche ai look di ogni giorno (foto Getty).
Il vero asso nella manica, però, lo giocano con i vestiti più eleganti. Chi non ama i tacchi, infatti, può trovare in questo modello un alleato infallibile da accostare a tubini corti, midi o lunghi, abiti da sera più classici o contemporanei. Con i loro dettagli altrettanto intramontabili non saranno mai fuori posto. Per avere un po’ di ispirazione basta dare un’occhiata alla sfilata primavera estate 2025 di N°21 dove non servono i tacchi per creare un look delle occasioni speciali impeccabile.

Le ballerine a punta con cinturino sono il complemento perfetto per il mini dress rosso alla sfilata primavera estate 2025 di N°21 (foto Spotlight Launchmetrics).
Nella gallery in alto, le ballerine ultra flat a punta e con cinturino più chic di questa stagione.
The post Identikit delle ballerine più chic del momento appeared first on Amica.
Qual è la tua reazione?
Mi piace
0
Antipatico
0
Lo amo
0
Comico
0
Furioso
0
Triste
0
Wow
0




