A Samarate il Battesimo Civico per i neo-diciottenni. “Fatevi sentire con le vostre idee”

Giugno 4, 2025 - 03:30
 0
A Samarate il Battesimo Civico per i neo-diciottenni. “Fatevi sentire con le vostre idee”
battesimo civico Samarate

In occasione del 2 giugno festa della Repubblica, il Comune di Samarate ha celebrato il Battesimo Civico dei neodiciottenni nati tra il 2 giugno 2006 e l’8 giugno 2007. La cerimonia, introdotta dall’Inno di Mameli eseguito dalla Filarmonica di Samarate, ha voluto sottolineare l’importanza del raggiungimento della maggiore età come momento di consapevolezza, impegno e partecipazione civica.

Il sindaco Alessandro Ferrazzi ha ricordato ai trenta ragazzi presenti il significato storico del referendum del 2 giugno 1946, quando l’89% degli italiani si recò alle urne per scegliere tra monarchia e repubblica. Un invito a esercitare il diritto di voto come strumento di cambiamento reale: «Fatevi sentire con le vostre idee e i vostri progetti».

L’assessora all’istruzione Cristiana Zocchi ha rivolto ai giovani un messaggio ispirato alla Costituzione italiana, citando articoli dedicati alla scuola e al lavoro. «Questo è il vostro momento: scegliete chi diventare, seguite i vostri sogni e trasformate le vostre idee in progetti. I giovani devono essere protagonisti attivi del cambiamento».

Il presidente del consiglio comunale Luca Macchi ha infine sottolineato il valore della cittadinanza responsabile: «Non abbiate paura di esprimere la vostra opinione, ma ricordate che anche le idee degli altri contano. Oggi non siete più ragazzi: dovete decidere del vostro futuro, imparando anche dagli errori e sapendo chiedere aiuto».

Con la partecipazione di trenta giovani, l’evento si è rivelato un momento di forte valore simbolico e formativo. Il Battesimo Civico a Samarate vuole diventare una tradizione annuale per accompagnare le nuove generazioni verso una cittadinanza che possa dirsi tale a pieno titolo .

L'articolo Nominato il nuovo direttivo dell’Ordine degli architetti di Varese: Paola Bassani è la nuova presidente sembra essere il primo su VareseNews.

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Redazione Eventi e News