ACCADDE OGGI 11 GIUGNO
L’11 giugno è una data intensa e drammatica nella storia britannica: dalle prime rivolte popolari alle esplorazioni artiche, passando per rivoluzioni artistiche, innovazioni tecnologiche e tragedie.
Nel 1381 Wat Tyler guida la prima rivolta dei contadini inglesi, mentre il giovane Enrico VIII sposa Caterina d’Aragona, in un’unione destinata a segnare il futuro della monarchia.
È anche il giorno in cui il Capitano Cook si incaglia sulla Grande Barriera Corallina e in cui nascono o muoiono figure leggendarie come John Constable, Sir John Franklin e RJ Mitchell, creatore dello Spitfire.
Dall’invenzione dell’Hovercraft al MBE assegnato ai Beatles, fino al voto della Camera dei Comuni per vietare le armi da fuoco: una data ricca di eventi che hanno lasciato il segno.
Eventi storici del 11 giugno
1381 – Wat Tyler guida i contadini dell’Inghilterra meridionale in una marcia verso Londra nella prima ribellione popolare nella storia inglese contro la dura tassazione delle classi più povere.
1488 – Giacomo III di Scozia viene assassinato da nobili scozzesi ribelli.
1509 – Il diciottenne re Enrico VIII sposa Caterina d’Aragona, la prima delle sue sei mogli.
1770 – Il capitano James Cook, sulla sua nave Endeavour, si incaglia sulla Grande Barriera Corallina durante il suo primo viaggio di esplorazione.
1776 – Nasce John Constable, pittore paesaggista inglese.
1847 – Sir John Franklin, ufficiale di marina inglese ed esploratore artico, muore in Canada, nel tentativo di scoprire il Passaggio a Nord-Ovest.
1937 – Muore RJ Mitchell, progettista del caccia militare Spitfire.
1955 – Ottantatre persone muoiono e almeno 100 vengono ferite dopo che una Austin-Healey e una Mercedes-Benz si scontrano alla 24 Ore di Le Mans. È stato l’incidente più mortale di sempre negli sport motoristici.
1959 – L’Hovercraft, inventato da Christopher Cockerell viene ufficialmente presentato per la prima volta a Southampton.
1965 – Viene annunciato che i Beatles avrebbero ricevuto un MBE (Membro dell’Ordine dell’Impero Britannico).
1972 – Sei persone muoiono e 126 vengono ferite nel deragliamento di un treno alla stazione di Eltham Well Hall, a Londra.
1997 – La Camera dei Comuni britannica vota per il divieto totale delle armi.
Credits
A cura di: Daniele Pace
Voce narrante: Daniele Pace
Potete seguirci anche sulla pagina Facebook: https://www.facebook.com/LondraDaVivere
Potete seguirci anche sul canale YouTube e il video è visibile qui:
Potete seguirci anche sul sito web: https://www.londradavivere.com
© 2025 Londra Da Vivere
By courtesy of © 2022 Italy Today UK
Potete seguirci anche sulla pagina Facebook: https://www.facebook.com/ITALY-TODAY-UK-100890265729067/
This video is under Fair Use:
Copyright Disclaimer Under Section 107 of the Copyright Act of 1976, allowance is made for purposes such as criticism, comment, news reporting, teaching, scholarship and research.
Fair use is a use permitted by copyright statute that might otherwise be infringing. Non-profit educational or personal use tips the balance in favour of fair use.
All rights and credits go directly to their rightful owners. No copyright infringement intended.
The post ACCADDE OGGI 11 GIUGNO first appeared on Londra Da Vivere : il più grande portale degli italiani a Londra.
Qual è la tua reazione?
Mi piace
0
Antipatico
0
Lo amo
0
Comico
0
Furioso
0
Triste
0
Wow
0




