Algeria: inaugurata una fabbrica per la produzione di farmaci iniettabili in collaborazione con una società giordana
È stata inaugurata oggi nel comune di Stawali, ad Algeri, una nuova fabbrica per la produzione di farmaci iniettabili realizzata dalla società “Hikma Pharma Algeria”, filiale della giordana Hikma Pharmaceuticals, in collaborazione con “Hikma Pharma Portugal”. L’impianto è il primo del suo genere in Nord Africa e nella regione del Medio Oriente, e punta a rafforzare l’autonomia sanitaria dell’Algeria riducendo la dipendenza dalle importazioni di medicinali. Alla cerimonia di inaugurazione hanno preso parte il segretario generale ad interim del ministero dell’Industria farmaceutica, Khaled Dahan, e il segretario generale del ministero della Salute, Mohamed Talhi, insieme ad autorità parlamentari, dirigenti dell’Agenzia nazionale dei medicinali, rappresentanti delle organizzazioni di farmacisti e il governatore delegato del distretto amministrativo di Zeralda. Per la parte estera erano presenti il ministro della Salute giordano, Firas Ibrahim Al-Hawari, l’ambasciatore giordano ad Algeri, Shaker Atallah Al-Amouche, l’ambasciatore del Portogallo João Miguel Abrantis Neves da Costa e il vicepresidente della Hikma Pharma, Mazen Darwaza, responsabile per il Nord Africa e il Medio Oriente.
La fabbrica, realizzata con un investimento di 30 milioni di dollari, dispone di due linee di produzione ad alta tecnologia, con una capacità annua stimata in 10 milioni di fiale. L’impianto produrrà una vasta gamma di medicinali iniettabili, tra cui antibiotici, anestetici, farmaci per la rianimazione, per patologie gastrointestinali e cardiovascolari. Questi prodotti contribuiranno a coprire il fabbisogno interno e a contenere le importazioni, in un contesto in cui Hikma Pharma Algeria detiene già una quota di mercato del 6,5 per cento nel settore farmaceutico nazionale. L’azienda ambisce anche a esportare verso i mercati europei, mediorientali e africani, avvalendosi della collaborazione con la sede portoghese per il trasferimento di tecnologie e la formazione delle competenze locali.
Leggi anche altre notizie su Nova News
Clicca qui e ricevi gli aggiornamenti su WhatsApp
Seguici sui canali social di Nova News su Twitter, LinkedIn, Instagram, Telegram
L'articolo Algeria: inaugurata una fabbrica per la produzione di farmaci iniettabili in collaborazione con una società giordana proviene da Agenzia Nova.
Qual è la tua reazione?
Mi piace
0
Antipatico
0
Lo amo
0
Comico
0
Furioso
0
Triste
0
Wow
0




