Nel Lazio arriva il bonus psiconcologia, sostegno per i pazienti oncologici e i familiari
Nel Lazio parte il progetto “Bonus psiconcologia”, un intervento innovativo dedicato al benessere psicologico dei pazienti oncologici e dei loro familiari, realizzato dalla Regione in collaborazione con l’Ordine degli psicologi del Lazio e la Società italiana di psico-oncologia (Sipo). La misura è stata presentata dal presidente della Regione Lazio, Francesco Rocca, nella sede della giunta regionale a Roma.
Alla conferenza stampa sono intervenuti, inoltre: Andrea Urbani, direttore direzione regionale Salute e Integrazione sociosanitaria, Elisabetta Longo, direttore della direzione istruzione, formazione e politiche per l’occupazione della Regione Lazio; Paola Medde, presidente dell’Ordine degli psicologi del Lazio; Anna Costantini, past president e responsabile dei rapporti con le Regioni Sipo. Attraverso lo stanziamento di 5,5 milioni di euro, cofinanziati dall’Unione europea, tramite il Fondo sociale europeo, la Regione garantirà per 3 anni sostegno psicologico, psicoterapeutico e psico-sociale continuativo, dalla diagnosi alle cure, fino alla riabilitazione e al possibile reinserimento nella vita sociale e lavorativa.
“È un passo fondamentale per la sanità del Lazio, di cui vado particolarmente orgoglioso. Grazie al fondo sociale europeo riusciremo a dare sostegno alle persone che stanno vivendo la sfida del cancro – ha dichiarato il presidente Rocca -. È una sfida che si può vincere, ma il sostegno psicologico è determinante. Non stiamo aprendo solo nuove strutture o inaugurando nuovi reparti, ma stiamo anche migliorando la qualità della cura che noi diamo ai nostri cittadini – ha sottolineato Rocca -. Appena sono arrivato in Regione questa è stata una tra le prime cose su cui ho chiesto ‘Vediamo se c’è la possibilità di costruire qualcosa dentro i pilastri del fondo sociale europeo’ – ha raccontato -. Questo è uno dei bei risultati che riusciamo a portare a casa e la ricorderò come una delle operazioni di successo quando sarò pensionato, perché da familiare so quanto sia importante. La cura non è solo la terapia del malato di cancro, ma porta con sé in casa le ansie e le preoccupazioni di una sfida enorme, che oggi le terapie consentono di vincere, ma lo stato d’animo con cui si affronta tutto questo è fondamentale per il successo. La ‘psiconcologia’ può fare la differenza nella vita del paziente e dei suoi familiari”, ha concluso Rocca.
In particolare, il progetto introduce un sistema di voucher per colloqui psicologici e una piattaforma digitale con l’obiettivo di facilitare l’incontro tra pazienti, familiari e professionisti esperti in psico-oncologia. La diagnosi e il percorso oncologico generano, infatti, un impatto profondo sulla vita della persona e della famiglia: sul corpo, sul ruolo sociale, sulle relazioni, sul lavoro e sul benessere emotivo. Le evidenze scientifiche mostrano che, in una percentuale compresa tra il 33 per cento e il 52 per cento, i pazienti oncologici manifestano livelli clinicamente significativi di stress psicologico: ansia, depressione, disturbi del sonno, problematiche sessuali e difficoltà emotive complesse, che richiedono un intervento specialistico. Il “Bonus psiconcologia” prende le basi dal protocollo d’intesa tra Regione Lazio e Ordine degli psicologi del Lazio, sottoscritto il 3 maggio 2024. La piattaforma digitale, “www.psiconcologia.lazio.it” , presentata oggi, consentirà una procedura semplice di adesione sia per gli utenti sia per i professionisti, garantendo trasparenza, rapidità e continuità del servizio.
La Sipo, selezionata tramite avviso pubblico, realizzerà un articolato programma di formazione e aggiornamento specialistico rivolto a psicologi, psicoterapeuti e operatori sanitari coinvolti, rafforzando le competenze della rete psico-oncologica regionale. Per promuovere il progetto, la Regione Lazio lancerà una campagna di comunicazione, che partirà giovedì 18 dicembre 2025. Nel dettaglio, il progetto ha una durata di 36 mesi, rivolto a pazienti oncologici e familiari/caregiver residenti o domiciliati nel Lazio da almeno 6 mesi, con Isee fino a 40 mila euro. Il voucher vale fino a 16 colloqui psicologici, estendibili a 32 su valutazione sanitaria, il valore è di 75 euro a incontro, mentre le modalità possono avvenire in presenza o da remoto. Per quanto riguarda i tempi, il percorso è da concludere in 180 giorni, con il pagamento delle prestazioni entro 30 giorni da parte dell’Ordine. Il progetto, infine, vede impiegati professionisti, psicologi iscritti alla sezione A dell’Albo del Lazio con comprovata esperienza in psico-oncologia.
Leggi anche altre notizie su Nova News
Clicca qui e ricevi gli aggiornamenti su WhatsApp
Seguici sui canali social di Nova News su Twitter, LinkedIn, Instagram, Telegram
L'articolo Nel Lazio arriva il bonus psiconcologia, sostegno per i pazienti oncologici e i familiari proviene da Agenzia Nova.
Qual è la tua reazione?
Mi piace
0
Antipatico
0
Lo amo
0
Comico
0
Furioso
0
Triste
0
Wow
0




