Alla Grecia la guida dell’Eurogruppo: Pierrakakis presidente

Dicembre 12, 2025 - 01:10
 0
Alla Grecia la guida dell’Eurogruppo: Pierrakakis presidente

Bruxelles – E’ Kyriakos Pierrakakis il nuovo presidente dell’Eurogruppo. Il ministri delle Finanze greco trova il sostegno degli altri ministri economici dell’organismo informale del Consiglio dell’UE per ricoprire il posto lasciato da Paschal Donohoe dopo le sue dimissioni per andare a lavorare alla Banca mondiale. Per l’ellenico, 42 anni, un mandato di due anni e mezzo, fino all’11 giugno 2028. Decisivo il sostegno della Germania, che ha spostato gli equilibri e permesso la convergenza sul nome del candidato di Atene, che entrerà in carica a partire da domani, 12 dicembre.

Per la Grecia la presidenza dell’eurogruppo è un momento carico di significati. Dieci anni dopo la crisi economica che ha lasciato paventare l’uscita di Atene dall’eurozona è proprio la Grecia a dirigere i lavori dell’eurogruppo. Una scelta che serve anche a dimostrare che la cura lacrime e sangue imposta al Paese ha funzionato, permettendo al Paese di passare da una situazione in cui si paventava la “grexit” un’altra in cui Atene dirige le politiche della moneta unica.

Il primo a congratularsi con il nuovo presidente dell’Eurogruppo è il ministro delle Finanze della Lettonia, Arvils Aseradens: “Ti auguro ogni successo nel guidare l’Eurogruppo in avanti, per evolvere, adattarsi e affrontare le sfide future con chiarezza, determinazione e forte impegno collettivo”.

Nato come socialista, Pierrakakis milita nel PASOK dal 2012 al 2016, per poi passare Nea Dimokratia, partito di centro-destra aderente al PPE. Un master all’università di Harvard e uno al MIT di Boston, durante il governo di coalizione Nuova Democrazia – PASOK (2012-2013) Pierrakakis è stato membro della delegazione greca per i negoziati con la ‘Troika’ (Commissione europea, Banca centrale europea, Fondo monetario internazionale).

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Eventi e News Redazione Eventi e News in Italia