Nelle ricerche di lavoro on line i più richiesti sono responsabili settore vendite e operai
Bruxelles – Nel 2024, il tasso di posti vacanti più elevato nell’Unione europea è stato registrato per i responsabili delle vendite, del marketing e dello sviluppo, con l’8,4 per cento(pct). Ciò significa che queste professioni hanno registrato la domanda di manodopera insoddisfatta più elevata, indicando possibili difficoltà nell’assunzione di personale. Questi dati sono stati compilati da Eurostat in parte utilizzando una nuova fonte di dati sugli annunci di lavoro online (OJA) e sono quindi pubblicati come statistiche sperimentali.
Le professioni successive con i tassi di posti vacanti più elevati sono state quelle di operai dell’industria manifatturiera e altri impiegati di supporto amministrativo (7,3 pct ciascuna), altri addetti alle vendite (6,1 pct) e professionisti associati nel settore artistico, culturale e culinario (6,0 pct).
Sebbene anche le professioni del settore pubblico, come gli operatori sanitari e gli insegnanti, possano incontrare difficoltà di reclutamento, secondo Eurostat è meno probabile che vengano pubblicizzate online, il che significa che si collocano più in basso o non compaiono in questi dati. D’altra parte, le professioni informatiche potrebbero essere sovrarappresentate nei dati relativi agli annunci di lavoro online.
Qual è la tua reazione?
Mi piace
0
Antipatico
0
Lo amo
0
Comico
0
Furioso
0
Triste
0
Wow
0





