Anche Vans si affida alle star della musica. SZA nuova direttrice artistica

Vf Corporation affida la direzione artistica del marchio Vans a SZA. La cantautrice e cantante vincitrice di cinque Grammy Award collaborerà alle prossime campagne e collezioni, fondendo la sua visione con lo spirito giovanile del brand.
“Con Vans mi sento libera! – afferma in una nota l’artista americana, all’anagrafe Solána Imani Rowe -. Indosso ‘Knu Skool’ e altri modelli Vans da anni e hanno sempre trasmesso una cultura con cui mi identifico. Come direttrice artistica la mia missione è dimostrare che gioia, comunità, creatività e moda sono ancora correlate tra loro. Che umanità, cultura e connessione restano ancora i canali di accesso”. La campagna di debutto, diretta dalla fotografa Sophie Jones, mette in primo piano proprio le ‘Knu Skool’ nella versione black/white.
Vans non è il primo brand ad affidarsi a musiciste in voga sulla scena musicale. Restando nel segmento streetwear/sportswear già più di dieci anni fa Reebok aveva firmato con Alicia Keys una linea di calzature mentre è ancora in produzione la linea Fenty x Puma, realizzata dalla label con il marchio di Rihanna. Adidas ha invece fatto tandem con Ivy Park di Beyoncé. La lista di direttori creativi e special designer si allunga se vengono inclusi i colleghi uomini Kanye West (Adidas, Gap), Pharrell (Adidas), Tyler The Creator (Vans) e A$AP Rocky (Guess, Nike), solo per citarne alcuni.
Nel primo trimestre 2026 Vf Corporation ha registrato un fatturato pari a 1,8 miliardi di dollari (1,64 miliardi di euro), invariati rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente in dollari correnti, ma in calo del 2% a cambi costanti. Per il Q1 la società aveva previsto un calo tra il 3% e il 5 per cento. “Al netto del contributo di Vans, marchio in fase di razionalizzazione, i ricavi complessivi di Vf Corporation sono cresciuti del 6% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente (+5% a cambi costanti). Tale risultato riflette la solida performance globale dei brand The North Face e Timberland, accompagnata da una crescita particolarmente sostenuta del marchio Altra” ha spiegato l’azienda un mese fa.
Qual è la tua reazione?






