Asportazione seno per tumore: impianto mammario iniettabile come alternativa a interventi chirurgici tradizionali

Gen 19, 2026 - 13:00
 0
Asportazione seno per tumore: impianto mammario iniettabile come alternativa a interventi chirurgici tradizionali

I ricercatori di ACS Applied Bio Materials hanno sviluppato un prototipo di pasta iniettabile derivata da cellule della pelle umana che potrebbe aiutare a ripristinare il volume del seno dopo la rimozione del tumore, con meno cicatrici e tempi di guarigione più brevi rispetto alle opzioni attuali.

 

 

Rimuovere parte o tutto il seno durante il trattamento del cancro al seno è un possibile esito per alcune persone. Le procedure chirurgiche ricostruttive spesso prevedono protesi protesiche o tessuto trapiantato da altre parti del corpo.

Così, i ricercatori di ACS Applied Bio Materials hanno sviluppato un prototipo di pasta iniettabile derivata da cellule della pelle umana che potrebbe aiutare a ripristinare il volume del seno dopo la rimozione del tumore, con meno cicatrici e tempi di guarigione più brevi rispetto alle opzioni attuali.

“Promuovendo la crescita dei vasi sanguigni e il rimodellamento dei tessuti, mantenendo bassa l’infiammazione e riducendo la contrattura capsulare, la matrice acellulare iniettabile potrebbe rendere la ricostruzione mammaria più sicura, meno invasiva e più accessibile, migliorando così il comfort a lungo termine e gli esiti estetici per le pazienti”, afferma Pham Ngoc Chien, uno dei principali ricercatori dello studio.

Durante il trattamento del cancro al seno, le cellule tumorali e i tessuti danneggiati vengono spesso rimossi, talvolta con la completa rimozione del seno.

Per chi desidera mantenere il volume del seno, i medici si rivolgono a tecniche chirurgiche conservatrici, dove il tessuto residuo viene riorganizzato per compensare lo spazio lasciato dalla rimozione del tumore.

A volte, pelle e grasso vengono persino donati da altre parti del corpo per colmare i vuoti lasciati, come un innesto cutaneo. Sebbene questa tecnica preservi la forma del seno per la paziente, lascia una cicatrice dove il tessuto è stato donato.

Una strategia alternativa prevede la matrice dermica acellulare (ADM) — pelle che è stata trattata per rimuovere lo strato più esterno.

Questo lascia un materiale con componenti cellulari importanti per la guarigione, tra cui collagene, elastina e fattori di crescita.

Attualmente, l’ADM è disponibile principalmente in forma di foglio per la riparazione dei tendini o la chirurgia plastica, ma Pham Ngoc Chien, Chan-Yeong Heo e colleghi volevano creare una forma iniettabile di ADM adatta alla chirurgia ricostruttiva del seno che riempie lo spazio.

I ricercatori hanno prelevato un campione di pelle donato da una partecipante femmina vivente e lo hanno processato attraverso una serie di passaggi, tra cui decellularizzazione, congelamento e polverizzazione per formare piccole particelle ADM. Poi aggiungevano acqua alle particelle per formare una pasta densa.

Il team iniettava piccole quantità di questa pasta nei ratti per testarne la biocompatibilità e la confrontava con due prodotti ADM commerciali.

Dopo un periodo di sei mesi, i ratti non hanno mostrato effetti negativi sulla salute. Infatti, gli animali trattati con la nuova pasta ADM avevano strati di tessuto più sottili intorno al materiale iniettato rispetto ai ratti trattati con il prodotto commerciale.

Strati di tessuto più sottili sono preferibili nelle procedure di protesi mammaria perché sono meno propensi a causare complicazioni come infezioni o emonomi.

Sono necessari studi di sicurezza a lungo termine e test più complessi prima che questo materiale possa essere considerato per l’uso clinico.

Ma i ricercatori affermano che questo lavoro evidenzia il potenziale del loro impianto ADM per migliorare la ricostruzione mammaria.

 

Credit: Adapted from ACS Applied Bio Materials 2025, DOI: 10.1021/acsabm.5c01538

 

 

The post Asportazione seno per tumore: impianto mammario iniettabile come alternativa a interventi chirurgici tradizionali appeared first on Cronache di Scienza.

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Redazione Eventi e News