B&B Day 2026, come dormire una notte gratis in un bed and breakfast da Nord a Sud Italia

Febbraio 22, 2026 - 19:00
 0
B&B Day 2026, come dormire una notte gratis in un bed and breakfast da Nord a Sud Italia

Il B&B Day 2026 è uno degli eventi più attesi dagli amanti dei viaggi lenti e autentici in Italia: sabato 7 marzo si potrà soggiornare una notte gratuitamente in tantissimi bed and breakfast sparsi da Nord a Sud della penisola.

L’iniziativa, giunta alla 19ª edizione, nasce per valorizzare l’ospitalità familiare tipica dei B&B italiani e per offrire ai viaggiatori un’opportunità per esplorare borghi meno conosciuti, città d’arte e paesaggi unici.

Cos’è il B&B Day e come funziona

Il B&B Day è la Giornata Nazionale, ideata dalla piattaforma bed-and-breakfast.it, dedicata ai bed and breakfast italiani. Il 7 marzo 2026 le strutture aderenti all’iniziativa offriranno la notte di sabato gratuitamente a chi prenoterà un soggiorno di almeno due notti.

Per aderire all’iniziativa, bastano pochi passi. Dopo aver cercato un B&B aderente sul sito ufficiale, bisognerà scegliere le date che ovviamente includano anche il 7 marzo, e prenotare poi il weekend.

Il meccanismo è semplice e vantaggioso:

  • se si prenota il 6 e il 7 marzo, la notte del 7 è gratis,
  • se si prenota il 7 e l’8 marzo, si paga solo la notte dell’8,
  • se si prenota un soggiorno di tre giorni, la notte del 7 resta sempre gratuita.

Si tratta di un’ottima occasione per chi ama scoprire l’Italia fuori dalle solite rotte conosciute, con la possibilità di abbinare bellezza culturale, paesaggi e un’intima ospitalità familiare, risparmiando sul budget di viaggio.

Si consiglia altamente di prenotare con anticipo il proprio weekend in quanto abbiamo notato che già tantissimi B&B non sono più disponibili.

Dove andare: mete da Nord a Sud Italia

Il bello del B&B Day è che offre spunti per itinerari in tutta Italia: dall’arco alpino alle coste mediterranee, dai laghi ai borghi dell’entroterra. Abbiamo fatto una selezione di possibili mete che sia di ispirazione e chi sta cercando una destinazione da scoprire.

Nord Italia

Nel Nord le opportunità a disposizione sono davvero tante, perfette per chi vuole combinare natura e storia. Oltre alle città più note, ecco i nostri consigli:

  • Langhe (Piemonte), Patrimonio dell’Umanità UNESCO, sono una meta ideale per chi ama i vigneti, i borghi medievali e i panorami dolci. Roddino può essere una base perfetta per esplorarle.
  • Golfo dei Poeti (Liguria), una meravigliosa insenatura nel Mar Ligure che ha ispirato poeti e scrittori. Cadimare è ideale per scoprire questo incantevole scenario.
  • Monte Grappa (Veneto), per chi ama escursioni a contatto con la natura può scegliere Romano d’Ezzelino, borgo in provincia di Vicenza, che si trova ai suoi piedi.
Torna l'iniziativa B&B Day: una notte gratis in B&B
iStock
Veduta del borgo di Cadimare

Centro Italia

Al Centro le colline, i boschi, il mare e i borghi medievali regalano esperienze autentiche e indimenticabili. Ecco i nostri suggerimenti:

  • Val d’Orcia (Toscana), paesaggio Patrimonio UNESCO ideale per trekking tra i vigneti e degustazioni di famosi vini locali come il Brunello di Montalcino. Radicofani è una soluzione perfetta per chi vuole scoprire questa incredibile zona della Toscana.
  • Narni e le Gole del Nera (Umbria), un territorio ideale per chi vuole fare attività all’aria aperta, tra passeggiate e piste ciclabili, per chi vuole dedicarsi al bird watching e perfetto anche per addentrarsi nella storia visitando Narni Sotterranea.
  • Recanati (Marche), tra la costa e l’entroterra questo borgo, detto anche “città balcone”, è la patria di Giacomo Leopardi.
Idee per soggiornare in B&B italiani approfittando del B&B Day
iStock
Il borgo di Radicofani in Toscana

Sud Italia

Nel Sud e nelle isole maggiori il B&B Day è un’ottima scusa per esplorare coste e borghi affacciati sul mare e baciati dal sole. Ecco le nostre 3 idee:

  • Val di Noto (Sicilia), con il suo barocco Patrimonio UNESCO, comprende comuni come Catania, Noto e Ragusa e qui i B&B a disposizione sulla piattaforma sono dislocati nel cuore di questa incantevole zona siciliana.
  • Salento (Puglia), tra masserie, uliveti e spiagge selvagge, è la destinazione perfetta per chi ha voglia di una primavera anticipata. Maglie e Melendugno sono località perfette per scoprire il Salento.
  • Anche Sant’Antioco (Sardegna), un’isola ricca di archeologia fenicio-punica e spiagge tranquille, partecipa all’iniziativa con i suoi B&B ed è meta ideale per chi ha voglia di un’esperienza incantevole.
B&B che partecipano al B&B Day 2026: alcune idee di viaggio
iStock
Panorama del centro Storico di Catania

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Redazione Eventi e News