Brigitte Bardot, Pelé e un curioso aneddoto calcistico
Il 31 marzo del 1971, il Parco dei Principi di Parigi ospitò il Santos e una squadra mista formata da calciatori di Olympique Marsiglia e Saint-Étienne per una partita amichevole il cui ricavato sarebbe andato in beneficenza. A dare il calcio d’inizio e ad accogliere gli atleti in campo fu la celeberrima attrice francese Brigitte Bardot (la cui morte è stata annunciata oggi) tra l’entusiasmo dei oltre 55 mila spettatori presenti allo stadio per vedere sia lei che l’asso brasiliano Pelé, il più forte calciatore al mondo.
Poiché la partita si concluse con un pareggio per 0-0, si ricorse ai calci di rigore per stabilire chi avrebbe alzato la coppa commemorativa, e il Santos finì per perdere 3-1. Nella serie dei calci di rigore, curiosamente Pelé si presentò sul dischetto indossando la maglia della selezione dei francesi, avendo scambiato la divisa con un giocatore avversario al termine della partita, dato che nessuno era stato avvisato che si sarebbe andati ai rigori. La Perla Nera non sbagliò, a differenza dei suoi compagni di squadra Lima, Leo Oliveira e Rildo. Dall’altra parte fecero centro Keita, Skoblar e Bosquier.
L’annuncio della morte della Bardot è stato diffuso dalla Fondazione dedicata a una delle figure più iconiche del cinema e della cultura del Novecento. Attrice, cantante e simbolo assoluto degli anni Sessanta, la Bardot aveva 91 anni. La notizia ha immediatamente suscitato una forte ondata di commozione in Francia e nel mondo, dove il suo nome resta indissolubilmente legato a un’idea di libertà, sensualità e ribellione femminile: tante le reazioni anche in Italia, nazione nella quale l’artista si è recata spesso.
“La Fondazione Brigitte Bardot annuncia con immensa tristezza la scomparsa della sua fondatrice e presidente, Brigitte Bardot, attrice e cantante di fama mondiale, che ha scelto di rinunciare alla sua prestigiosa carriera per dedicare la sua vita e le sue energie al benessere degli animali e alla sua Fondazione”, si legge nel comunicato. Nel messaggio non sono stati specificati né il giorno né il luogo del decesso.
Nata a Parigi nel 1934, BB raggiunse la fama internazionale nel 1956 grazie al film E Dio creò la donna di Roger Vadim. Quel ruolo segnò una svolta epocale. Per quasi vent’anni lavorò intensamente nel cinema, collaborando con alcuni dei più importanti registi europei. Tra le sue interpretazioni più celebri figurano La verità di Henri-Georges Clouzot (1960), Vita privata di Louis Malle (1962), Il disprezzo di Jean-Luc Godard (1963) e Les Pétroleuses (1971).
Leggi l'articolo Brigitte Bardot, Pelé e un curioso aneddoto calcistico su Sportal.it.
Qual è la tua reazione?
Mi piace
0
Antipatico
0
Lo amo
0
Comico
0
Furioso
0
Triste
0
Wow
0




