Camion si ribalta sulla A10, autostrada chiusa tra A26 e Aeroporto in direzione Genova

Genova. Ancora un’altra giornata di passione sull’autostrada A10 per gli automobilisti che, da Savona, tentano di raggiungere Genova percorrendo l’autostrada A10.
Dopo il camion a fuoco di ieri, infatti, anche questa mattina il tratto è bloccato tra il bivio A26/A10 e Genova Aeroporto a causa di un incidente che ha coinvolto un Tir. L’autostrada è stata chiusa.
Per cause ancora da accertare, un mezzo pesante che trasportava carne surgelata si è ribaltato. Il conducente, un uomo di 30 anni, è rimasto ferito, fortunatamente in modo non grave. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco da Multedo e dalla sede centrale e un’ambulanza della Croce Verde Pegliese. L’uomo ha riportato un trauma cranico ed alcune escoriazioni: è stato portato in codice giallo all’ospedale Villa Scassi.
I vigili del fuoco, dopo aver agevolato i soccorsi dell’autista, hanno cercato di contenere la dispersione di gasolio a seguito della rottura del serbatoio e recuperato quello rimasto all’interno per evitare che si riversasse nel raddrizzamento del mezzo. L’operazione è stata effettuata dal personale del nucleo Nbcr.
Aggiornamento 15.30 – L’autostrada A10 è chiusa dal bivio A10/A26 a Genova Aeroporto. Attualmente, all’interno del tratto chiuso il traffico è sbloccato e si registrano 2 km di coda tra Arenzano e il bivio con la A26 in direzione Genova.
Aggiornamento 12.30 – Sulla A10 Genova-Savona, sono in corso le operazioni di ripristino dell’incidente avvenuto all’altezza del km 4+300, che ha causato la temporanea chiusura del tratto compreso tra Genova Pra’ e Genova Aeroporto verso Genova. L’incidente ha visto coinvolto un mezzo pesante che si è ribaltato occupando completamente la carreggiata e disperdendo carburante sul piano viabile. Al fine di riaprire il tratto nel minor tempo possibile, Autostrade per l’Italia ha attivato una task force con 40 persone e 20 mezzi.
Attualmente, all’interno del tratto chiuso il traffico è sbloccato e si registrano 3 km di coda in corrispondenza dell’uscita obbligatoria a Genova Pra’. Sono in corso le operazioni di distribuzione di acqua agli utenti in coda.
L’incidente sta causando ripercussioni anche sulla A26 Genova-Gravellona nel tratto compreso tra Masone e il bivio con la A10 verso Genova.
Per gli utenti in A10 provenienti da Savona e diretti verso Genova, dopo l’uscita obbligatoria a Genova Pra’, si consiglia di percorrere la viabilità ordinaria e rientrare in autostrada a Genova Aeroporto. In alternativa, per le lunghe percorrenze degli utenti provenienti da Savona e diretti verso Genova, si consiglia di prendere la A26 in direzione Gravellona Toce, svoltare sulla Diramazione Predosa-Bettole e percorrere la A7 Serravalle-Genova in direzione Genova. Per gli utenti in A26 diretti verso Genova, si consiglia di prendere la Diramazione Predosa-Bettole e percorrere la A7 Serravalle-Genova in direzione Genova. Per gli utenti provenienti da Savona e diretti verso Milano, si consiglia di percorrere la A6 Torino-Savona e successivamente la A21 Torino-Piacenza-Brescia verso Milano.
Aggiornamento 10.30 – Il tratto tra Pegli e Arenzano è chiuso e all’interno si registrano 6 km di coda in direzione del capoluogo. Agg. ore 10.50: La coda tra Varazze e Pegli, prima del tratto chiuso, ha raggiunto i 2 km. Coda anche tra Masone e il bivio A10/A26.
Diversi mezzi hanno deciso in autonomia di fare inversione e tornare indietro contromano, come testimoniato sia da alcune fotografie qui sopra che dal video qui sotto, postato sul gruppo Facebook “Bella Liguria”.
Qual è la tua reazione?
Mi piace
0
Antipatico
0
Lo amo
0
Comico
0
Furioso
0
Triste
0
Wow
0




