Cannes 2025: il primo red carpet ignora il dress code (e lo stile ne guadagna)

Maggio 14, 2025 - 03:31
 0
Cannes 2025: il primo red carpet ignora il dress code (e lo stile ne guadagna)

Il Festival di Cannes 2025 è iniziato, e con esso il rito più osservato della Croisette: il red carpet. Ma quest’anno la passerella ha un sapore diverso. Il glamour resta, scintillante e spettacolare, ma a catturare l’attenzione è soprattutto il contrasto tra il dress code imposto poco più di ventiquattr’ore fa e ciò che le star hanno effettivamente indossato. Da Bella Hadid a Heidi Klum, da Juliette Binoche ad Alba Rohrwacher: lo stile sul tappeto rosso di Cannes non segue regole.

Bella Hadid arriva al festival di Cannes 2025 con un look inconfondibile

Così la moda ha risposto in modo diretto (e disobbediente) a un dress code che, già alla vigilia, aveva fatto discutere. Regalando, fin dalla serata d’inaugurazione, gioie e dolori.

Il dress code cambia, ma il red carpet no

A meno di 24 ore dall’apertura ufficiale, il sito del Festival ha aggiornato uno dei regolamenti più dettagliati di sempre: vietate trasparenze e scolli troppo profondi, limitati gli abiti ingombranti con strascichi eccessivi, e richiesta un’eleganza misurata. Una controriforma stilistica che sembra voler mettere ordine dopo le onde di trasparenze viste alle ultime fashion week e sui red carpet internazionali. Ma le intenzioni di moderazione sono rimaste (quasi) solo su carta. Perché, già alla prima sera, molte star hanno scelto di non seguire le indicazioni, e il risultato è stato sotto gli occhi di tutti. La moda, o meglio,  le stylist che seguono le celebrity, non si sono fatte mettere i piedi in testa, sfidando la selezione all’ingresso (del red carpet). E, da quel che si è visto, l’hanno superata.

Heidi Klum non proprio sobria e contenuta sul Red Carpet. (Photo by Daniele Venturelli/WireImage)

Chi ha ignorato il protocollo (con stile)

A guidare la carrellata di trasgressioni è stata la regina del nude look Bella Hadid. Che ha calcato il red carpet del Festival di Cannes 2025 con un abito Saint Laurent nero, dal profondissimo spacco laterale e con un’intrigante gioco di drappeggi sul fondo della schiena. Julia Garner ha giocato con le trasparenze del tulle nero con spacco laterale vertiginoso, mentre Heidi Klum ha portato in scena un abito floreale “petaloso” dai volumi teatrali, che di certo non agevolano il “flusso ordinato” richiesto dal regolamento. Infine, la silhouette spettacolare di Zhou Yutong, avvolta in una nuvola di tulle panna, ha messo in chiaro che lo spirito couture non si piega facilmente alle regole. Nemmeno sulla croisette.

Bella Hadid in Saint Laurent sul red carpet inaugurale del Festival di Cannes 2025. (Photo by Daniele Venturelli/WireImage)

Chi invece ha rispettato le nuove regole

In netta controtendenza, le giurate del Festival hanno dato prova di obbedienza (e stile). Alba Rohrwacher ha aperto la cerimonia in un abito Chanel nero dalle linee contenute, minimal e teatrale al tempo stesso, riedizione di un modello d’archivio datato 1987. Juliette Binoche, madrina d’eccezione, ha indossato un completo panna con drappeggi scultorei e cappuccio, mentre Halle Berry, pur scegliendo un look a righe grafiche, ha mantenuto sobrietà nelle forme e nei volumi.

The post Cannes 2025: il primo red carpet ignora il dress code (e lo stile ne guadagna) appeared first on Amica.

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Redazione Eventi e News