Chip vascolare in miniatura: nuove frontiere nella diagnosi cardiaca

Maggio 28, 2025 - 13:00
 0
Chip vascolare in miniatura: nuove frontiere nella diagnosi cardiaca

Un nuovo microchip progettato per imitare fedelmente la struttura e la funzionalità dei vasi sanguigni umani potrebbe cambiare in profondità il modo in cui si studiano e diagnosticano le malattie cardiovascolari. Il dispositivo, messo a punto da un team della Texas A&M University, si presenta come un modello più realistico ed efficace per analizzare patologie vascolari e per testare nuovi farmaci in modo più sicuro e personalizzato.

Il progetto nasce dall’idea di superare i limiti dei tradizionali modelli sperimentali, che fino a oggi tendevano a rappresentare i vasi sanguigni come semplici tubi dritti. Abhishek Jain, professore associato di ingegneria biomedica, insieme alla studentessa magistrale Jennifer Lee, ha voluto replicare in laboratorio la complessità anatomica reale del sistema vascolare umano: curve, biforcazioni, restringimenti e dilatazioni che influenzano in modo diretto il flusso sanguigno e il comportamento delle cellule.

Il cosiddetto “vessel-chip” è un microdispositivo in grado di simulare condizioni specifiche come aneurismi, stenosi e ramificazioni vascolari. Costruito con cellule endoteliali umane — ovvero le stesse che rivestono internamente i vasi sanguigni — il chip fornisce un ambiente biologicamente attivo, che potrà essere ulteriormente arricchito con altri tipi cellulari per osservare le interazioni nei tessuti e gli effetti del flusso sanguigno.


CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Redazione Eventi e News