Cinque facili, buoni propositi che ti aiuteranno a migliorare la pelle nel 2026

Gen 9, 2026 - 13:00
 0
Cinque facili, buoni propositi che ti aiuteranno a migliorare la pelle nel 2026

Se c‘è una cosa che amo dei social è trovare contenuti con i quali posso identificarmi. In questo momento specifico sono tutti i video di buoni propositi mai mantenuti. Per anni infatti, con l’avvicinarsi dell’anno nuovo, ho avuto l’abitudine di stilare liste che, puntualmente, ho abbandonato o dimenticato in pochi giorni. Gli unici che sono in grado di mantenere però, sono i buoni propositi per migliorare la pelle.

pelle

Skincare invernale: gli step essenziali per mantenere la pelle idratata e protetta

E anche quest’anno non fa eccezione. La mia lista di obiettivi però, è facile e realistica, perché prendermi cura della mia pelle non deve essere un’ulteriore fonte di stress. Se c’è una cosa di cui non abbiamo bisogno in questo 2026, è proprio un beauty burnout. Ciò che serve sono piccoli gesti che facciano stare meglio con se stessi e con la propria pelle.

Buoni propositi per migliorare la pelle nel 2026: elimina le App che giudicano l’INCI

Sabrina Carpenter – Foto IPA

Guardare l’INCI non è sufficiente per capire la qualità di un prodotto di skincare. Le App analizzano gli ingredienti secondo certi parametri – molto probabilmente di ingredienti green – che non necessariamente riguardano l’efficacia di un prodotto.

Piuttosto è meglio leggere la lista degli ingredienti e capire dove sono posizionati nella formula. E se sono troppo in fondo alla lista, forse il cosmetico non è così performante. Se poi si soffre di pelle sensibile o reattiva, meglio evitare ciò che contiene profumo e tensioattivi.

Potenziare la crema solare

Usare la crema solare tutti i giorni dovrebbe ormai essere un gesto automatico (e fondamentale) per prendersi cura della propria pelle, prevenire l’invecchiamento precoce e ridurre il rischio di melanoma e tumori della pelle.

A tal proposito, aggiungere un siero antiossidante con vitamina C o vitamina E (o entrambe) o ingredienti alternativi con la stessa funzione, è in grado di potenziare la performance della protezione solare neutralizzando i radicali liberi.

Diventa più consapevole

Non è necessario essere cosmetologo o dermatologo per imparare a capire come funzionano gli ingredienti di skincare. Imparare a conoscere e comprendere la propria pelle aiuta a fare scelte più mirate in fase di acquisto, sia online che assistito.

Spesso infatti, può essere che chi vende un cosmetico dia per scontato che tutti abbiano un certo tipo di conoscenza, ma è così che si fanno disastri. È importante sapere quali ingredienti si possono mischiare, quali si possono usare solo la sera e soprattutto quelli per cui è obbligatoria la crema solare.

Buoni propositi per migliorare la pelle: non essere pigra e non raccontarti scuse

A questo punto, struccarsi tutte le sere è una questione più che esaurita. Sei troppo stanca per farlo prima di andare a letto? Allora fallo appena rientri in casa. Lo sai che fa male alla pelle, eppure continui a far finta di niente. Da quest’anno si cambia.

Un altro tema legato alla pigrizia è quello di mettere la crema solare, come se questo passaggio rubasse chissà quale tempo ed energie. A tal proposito è bene sottolineare che le scorciatoie non valgono. Usare creme da giorno, fondotinta o crema colorata con SPF non protegge la pelle come la crema solare, perché ne servono due dita per viso, collo e orecchie. E con crema viso e base colorata non si raggiunge la soglia minima: non raccontiamoci scuse per quietare il senso di colpa.

Se gli ingredienti canonici non funzionano, non aver paura a provare strade alternative

Come succede in molti campi, anche quando si tratta di ingredienti cosmetici ce ne sono alcuni che godono di notorietà maggiore rispetto ad altri. Ma il fatto che siano i più famosi non significa necessariamente che vadano bene per tutti.

Sia la vitamina C che l’acido glicolico sono gli ingredienti più raccomandati e utilizzati quando si tratta di combattere l’iperpigmentazione cutanea. Ma sia la vitamina C che l’acido glicolico possono irritare la pelle sensibile. Perché allora non provare l’acido tranexamico?

skincare 2026 novità creme viso

Foto Getty Images

Idem per quanto riguarda il retinolo. Secca troppo la pelle? Irrita? Il bakuchiol potrebbe essere l’alternativa giusta. Quest’anno è meno focalizzato sul provare ogni prodotto o ingrediente di tendenza per il gusto di farlo e più orientato a trovare cosa davvero aiuta a migliorare la pelle.

 

 

The post Cinque facili, buoni propositi che ti aiuteranno a migliorare la pelle nel 2026 appeared first on Amica.

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Redazione Eventi e News