Comportamento animale: ecco come i cani reagiscono guardando la TV

Lug 21, 2025 - 15:30
 0
Comportamento animale: ecco come i cani reagiscono guardando la TV

Negli ultimi anni c’è stato un aumento della programmazione televisiva specifica per cani e la frequenza con cui i cani sono esposti a diverse forme di media è in aumento.

 

 

Il modo in cui i cani domestici interagiscono con la TV può dipendere dalla loro personalità, suggerisce una ricerca pubblicata su Scientific Reports.

Guardando la TV per una media di 14 minuti e otto secondi, i cani eccitabili avevano maggiori probabilità di seguire gli oggetti sullo schermo, mentre i cani paurosi o ansiosi avevano maggiori probabilità di rispondere a stimoli come automobili o un campanello.

Negli ultimi anni c’è stato un aumento della programmazione televisiva specifica per cani e la frequenza con cui i cani sono esposti a diverse forme di media è in aumento.

Tuttavia, fino ad oggi non c’è stata una valutazione sistematica del modo in cui i cani da compagnia interagiscono con la TV a livello di popolazione.

Lane Montgomery e colleghi dell’Università di Auburn hanno reclutato in modo anonimo 650 proprietari di cani e hanno costruito una nuova scala di visione televisiva per osservare le abitudini di visione dei cani in base alle risposte dei proprietari.

La fascia d’età del campione finale di 453 cani era compresa tra due mesi e 16 anni.

300 cani provenivano da razze riconosciute dall’American Kennel Club (AKC), mentre 153 erano cani di razza mista o razze non formalmente rappresentate dai raggruppamenti AKC.

L’indagine ha indagato le tendenze nelle abitudini di visione della TV dei cani, tra cui se il proprietario ha cercato di insegnare al cane a guardare la TV, il numero medio di ore alla settimana in cui la TV del proprietario è accesa e il numero medio di secondi in cui il cane presta attenzione alla TV.

I cani sono stati valutati per le loro reazioni agli stimoli animali, agli stimoli non animali e per la misura in cui seguivano gli oggetti sullo schermo.

Nel complesso, i cani sono risultati avere maggiori probabilità di reagire alla visione di animali sullo schermo rispetto ad altri stimoli, con circa il 45% dei cani (206 in totale) che risponde sempre ai rumori del cane come abbaiare e ululare.

I cani segnalati dai loro proprietari come eccitabili sono stati osservati seguire più frequentemente gli oggetti sullo schermo come se esistessero nella vita reale.

Tuttavia, i cani paurosi o ansiosi avevano maggiori probabilità di rispondere a stimoli non animali come clacson o campanelli.

Queste differenze di temperamento potrebbero informare gli approcci di formazione per correggere i comportamenti problematici nei confronti dei televisori.

Gli autori avvertono che, poiché gli intervistati erano proprietari di animali domestici i cui cani interagiscono regolarmente con gli stimoli televisivi, i risultati potrebbero non essere rappresentativi di tutti i cani.

Tuttavia, concludono che l’impegno con la televisione potrebbe fornire ai cani un’esperienza arricchente e significativa.

The post Comportamento animale: ecco come i cani reagiscono guardando la TV appeared first on Cronache di Scienza.

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Redazione Eventi e News