Corum torna in mani svizzere e si prepara al rilancio dal 2026
Corum, lo storico marchio di orologeria svizzero di La Chaux-de-Fonds torna sotto controllo elvetico grazie a un’acquisizione guidata dal direttore commerciale Haso Mehmedovic, con il sostegno di un gruppo di investitori locali.
L’operazione management buyout, proprio nell’anno in cui il marchio orologiaio festeggia il suo 70esimo anniversario, si è svolta in un clima di collaborazione con Citychamp Watch & Jewellery Group Limited, la società quotata a Hong Kong che ha posseduto Corum dal 2013 ad oggi. Dopo oltre un decennio di attività, Citychamp – che continuerà a gestire altri marchi elvetici, tra cui Eterna – ha accettato di supportare una transizione fluida, permettendo alla nuova leadership di ripartire da basi solide.
Questa intesa apre la strada a una riorganizzazione aziendale sotto la guida di Mehmedovic in qualità di CEO e presidente del consiglio di amministrazione. Al suo fianco, un team di esperti del settore condivide la sua visione nel lungo termine: riaccendere la forza creativa di Corum e riaffermarne l’identità. Tutti gli asset industriali e commerciali – inclusi brevetti, proprietà intellettuali e archivi – rimarranno in mani svizzere, seguendo una direzione strategica chiara.
Sin dal lancio dei suoi primi orologi nel 1955, Corum si è distinto infatti per lo spirito innovativo e l’approccio audace, guadagnandosi una reputazione come uno dei marchi più creativi dell’orologeria svizzera. Tra i pezzi cult del marchio ci sono i modelli Golden Bridge, con il suo rivoluzionario movimento lineare, il Bubble, con il vetro bombato da 11 mm, l’Admiral, il Coin Watch, con quadrante ricavato da una vera moneta d’oro americana da 20 dollari e il Double Eagle, indossato da diversi Presidenti Usa.
L’attuale rete di distribuzione del marchio, che conta poco meno di 300 rivenditori nel mondo, sarà rafforzata su basi solide e con partnership selezionate per garantire un eccellente servizio post-vendita ai clienti. Il 2025 sarà perciò un anno di consolidamento, durante il quale la nuova dirigenza si concentrerà sul rafforzamento delle collezioni principali e sulla preparazione del rilancio.
È previsto un rilancio globale completo a metà 2026, con un rinnovato focus sull’identità del marchio e sul suo heritage.
Haso Mehmedovic, che a soli 32 anni guiderà la rivoluzione di Corum 1955, ha commentato: “Abbiamo davanti un’enorme opportunità: riportare Corum al posto che merita nell’orologeria svizzera. Conosco questa azienda in ogni suo dettaglio, ne conosco i punti di forza e il potenziale inespresso. Oggi riportiamo creatività e innovazione al centro, costruendo sul Dna unico di Corum. Rafforzeremo la distribuzione, consolideremo i mercati chiave e ci apriremo a nuovi mercati”.
Qual è la tua reazione?
Mi piace
0
Antipatico
0
Lo amo
0
Comico
0
Furioso
0
Triste
0
Wow
0




