Cultura, Bucci: Liguria unita a sostegno Sarzana Capitale 2028

Febbraio 19, 2026 - 18:30
 0
Cultura, Bucci: Liguria unita a sostegno Sarzana Capitale 2028

Genova, 19 feb. (askanews) – “Sarzana non corre da sola. La forza di questa candidatura risiede nella capacità di essere un modello per tutta la Liguria: una città che sa fare rete, che unisce la Val di Magra, la Val di Vara e il Golfo dei Poeti e si connette con le grandi istituzioni culturali di Genova”. Lo ha detto il presidente della Regione Liguria Marco Bucci, presentando la candidatura di Sarzana a Capitale della Cultura 2028 a pochi giorni dall’audizione decisiva al Ministero della Cultura, prevista per venerdì prossimo. Il progetto “Sarzana Impavida” dimostra come una città media possa diventare un hub di innovazione culturale, superando la marginalità geografica attraverso la qualità della proposta.

“La Regione – ha sottolineato Bucci – supporta convintamente questo percorso perché crediamo che la cultura sia il motore principale per lo sviluppo e la rigenerazione dei nostri territori. Se vince Sarzana, vince l’intero sistema Liguria. Siamo pronti a sostenere questo progetto con risorse e infrastrutture, dimostrando che la nostra regione sa essere unita e competitiva ai massimi livelli nazionali”.

L’audizione sarà supportata, oltre che da una narrazione innovativa affidata alle nuove tecnologie audiovisive, da una programmazione artistica che fa di Sarzana il perno di un sistema culturale diffuso, capace di lavorare in piena sinergia con le grandi istituzioni liguri e nazionali, tra cui, in particolare, la Genova Liguria Film Commission, la Fondazione Palazzo Ducale, il Teatro Nazionale di Genova e il Teatro Carlo Felice. Tra i progetti del 2028, la riscoperta del legame tra Sarzana, Genova e i grandi centri dell’arte italiana, con Domenico Fiasella, detto “il Sarzana”, come figura simbolo. Il dossier prevede un percorso triennale che, mettendo in dialogo Sarzana e Genova, parte proprio dalla riscoperta di Fiasella per approfondire l’eredità di Caravaggio tra Liguria, Italia ed Europa.

“Il dossier di Sarzana – ha aggiunto il vicepresidente della Regione Liguria Simona Ferro – è solido, visionario e concreto. La collaborazione con la Genova Liguria Film Commission per il video di presentazione e la sinergia con i teatri e i musei genovesi per il programma 2028 dimostrano che abbiamo superato la logica del campanile per abbracciare quella di un ‘sistema culturale diffuso’. Riscoprire Fiasella come protagonista del dialogo tra Roma e Genova significa fondare la nostra candidatura sulla storia dell’arte e su contenuti di alto profilo scientifico”.

“Andiamo a Roma – hanno concluso il sindaco di Sarzana Cristina Ponzanelli e l’assessore comunale alla Cultura Giorgio Borrini – con l’orgoglio di chi sa di aver costruito un progetto che va oltre i confini della nostra città. Essere ‘Impavidi’, oggi, significa avere il coraggio di trasformare la cultura in welfare, in lavoro, in futuro. Sentire la forza della Regione Liguria e di tutte le sue istituzioni alle nostre spalle ci dà la certezza che Sarzana è pronta. Pronta a essere Capitale, pronta ad accogliere l’Italia”.

[Ferro: dossier è solido, visionario ma anche concreto|PN_20260219_00067|gn00 rg09||19/02/2026 13:13:05|Cultura, Bucci: Liguria unita a sostegno Sarzana Capitale 2028|Cultura|Cultura, Liguria]

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Eventi e News Redazione Eventi e News in Italia