Da Fendi a Chanel, da Loewe a Etro, perline e paillettes decorano borse belle e preziose come gioielli
La moda è anche divertimento ed eccentricità. Ce ne siamo di nuovo rese conto la scorsa stagione quando una cascata di charms e portafortuna ha cominciato a invadere le it bag più amate. Adesso però le cose sembrano essere cambiate. E sono le borse con paillettes e perline a rubare la scena.
Sulle passerelle della primavera estate 2025, paillettes, perle, perline, ricami, applicazioni scintillanti decoravano gli oggetti del desiderio di ogni forma e dimensione, tenuti in mano, in spalla o al braccio delle modelle. Tutto questo non solo per accompagnare abiti da sera, ma anche per movimentare look da giorno più casual o essenziali.
In poche parole ci troviamo di fronte agli accessori massimalisti che forse mancavano nell’armadio per rendere più frizzanti e insoliti outfit per ogni momento della giornata.

Borse con perline a profusione sulle passerelle primavera estate 2025 di Etro e Fendi (foto Spotlight Launchmetrics).
Il trend in passerella
Il trend, dunque, è stato lanciato dalle sfilate. In primis dalla maison Fendi che ha decorato le nuove versioni della Mamma Baguette con fiori di ricami e di perle. E, a volte, ricoprendole interamente di micro perline dalle sfumature pastello. Sono perline, poi, anche quelle che danno vita a motivi floreali e frange delle borse a sacchetto avvistate in passerella da Etro, dal sapore vagamente orientale. Mentre per la collezione Paula’s Ibiza, Loewe ha creato delle mini tote di perline che assomigliano a dei prati ricoperti di margherite. Sono invece paillettes silver ad animare le collezioni di Chanel e Gucci. Per pochette e borse a mano che brillano a distanza e che possono essere indossate su abiti altrettanto sparkling o su capi dallo stile fortemente a contrasto.
Paillettes e perline 24h su 24
La cosa bella di queste borse e di come sono state presentate in passerella, infatti, è il loro non essere relegate solo al ruolo di accessori da sera. Da adesso e anche per tutta l’estate, sono infatti il tocco da aggiungere per rinnovare il più semplice o casual dei look, come la combo camicia e jeans o come un abito dalla linea minimale. Il loro ruolo assomiglia a quello dei maxi bijoux colorati, in grado di dare un’allure tutta nuova anche a capi che stanziano da una vita nell’armadio. Accostati invece a vestiti iper décor, invece, cavalcano la tendenza massimalista riportata in voga da brand come Valentino, Saint Laurent by Anthony Vaccarello o Dries Van Noten.

Paillettes argento all over per le borse primavera estate 2025 di Chanel e Gucci (foto Spotlight Launchmetrics).
Nella gallery in alto, le borse con paillettes e perline imperdibili della primavera estate 2025.
The post In passerella, il massimalismo conquista le it bag di stagione appeared first on Amica.
Qual è la tua reazione?
Mi piace
0
Antipatico
0
Lo amo
0
Comico
0
Furioso
0
Triste
0
Wow
0




