Dalle zeppe di vernice a quelle di raso, dalle décolletée a punta ai mocassini mannish

Lug 29, 2025 - 10:31
 0
Dalle zeppe di vernice a quelle di raso, dalle décolletée a punta ai mocassini mannish

Non esiste oggetto del guardaroba più desiderato di un paio di scarpe griffate. E quando le nuove collezioni arrivano nelle boutique, la voglia di metterle ai piedi aumenta ancora di più. Se poi ci si avvicina alla fine dell’estate, scatta automaticamente la wish list di tutti i modelli che si allontanino il più possibile dalle solite flip-flops di gomma. Ora è quindi il momento giusto per fare un ripasso delle tendenze e delle it shoes autunno 2025.

Le scarpe open toe si portano così secondo le celeb

Quando si parla di it-shoes, si intendono tutte quelle scarpe che si sono fatte particolarmente notare alle sfilate. Per la loro originalità, femminilità o per il design accattivante. Se poi portano anche la firma delle grandi maison della moda, meglio.

Tra tacchi vertiginosi e zeppe deluxe, mocassini mannish e sneaker modaiole, décolletée di vernice e stivali effetto guanto, la scelta è ampia e variegata. Qua conviene seguire l’istinto e trovare il modello perfetto per completare in modo perfetto i capi che già abbiamo nell’armadio. O quelli che arriveranno presto. Ecco tutto ciò che abbiamo avvistato in sfilata e che presto sarà disponibile in negozio.

it shoes autunno 2025 N 21 atm F25 009

Fiocchi e colori pastello animano i sabot preziosi firmati N°21 alla sua sfilata autunno inverno 2025/26 (foto Spotlight Launcmetrics).

It-shoes autunno 2025: ode alla femminilità

Quando di parla di scarpe femminili, il primo modello che viene in mente è quello della décolletée. Adattissima per la stagione autunnale, ha stuzzicato la creatività dei designer tornando protagonista in passerella, soprattutto in versione a punta. Da Gucci, per esempio, viene proposta in vernice in colori insoliti come il verde argilla, il vermiglio e il viola, declinata anche nella variante sabot.

Da Prada si fa notare per bordi e cuciture che appaiono strategicamente imperfetti, come se la loro lavorazione fosse ancora in fieri, con creste tagliate a vivo che diventano elementi decorativi e pitture trompe l’oeil che assomigliano alla stesura di collanti. Da Valentino invece, si punta su uno stile più classico e opulenti, fatto di curve sinuose e dettaglio gioiello all’insegna del lusso. Per Chanel, invece, la pump diventa una Mary Jane con il tacco a forma di maxi perla logata.

it shoes autunno 2025 Gucci Prada F25

Tra sabot e décolletée vincono le scarpe a punta sulle passerelle autunno inverno 2025/25 di Gucci e Prada (foto Spotlight launchmetrics e Courtesy of Press Office).

Un altro grande classico che torna alla ribalta è la zeppa. Ma non nella più consueta variante platform che fa riferimento alla fine degli Anni 70. Il mood si fa più femminile e rétro. Con zeppe misurate che accompagnano sabot open toe in vernice o in raso, a volte accompagnate da dettagli gioiello. E sempre all’insegna di colori di grande impatto visivo. Le abbiamo viste sulla passerella di Ferragamo, dalla scollatura a V, con o senza cinturino alla caviglia. E anche in quella di Fendi, in versione più minimal o decorate da pietre e paillettes multicolor.

it shoes autunno 2025 Fendi Ferragamo F25

Sono spuntate e dotate di zeppa en pendant le nuove it shoes autunno inverno 2025/26 firmate Fendi e Ferragamo (foto Spotlight Launchmetrics).

Il lato pratico delle scarpe

Ma non si può pensare alle scarpe senza proporre anche qualcosa di più pratico e adatto alla vita di tutti i giorni. In questa direzione di trovano tanti modelli più classici, a volte con un’allure maschile, altre con silhouette che avvolgono il piede e il polpaccio all’insegna di una silhouette slim. Basti pensare ai mocassini mannish dall’aria vissuta di Miu Miu, spesso in coppia con calze altrettanto androgine ricoperte o meno di ricami preziosi. Alle slipper di pelle dall’eleganza essenziale di Michael Kors Collection. O ancora alle stringate di pelle di Celine. Fino ad arrivare agli stivali aderenti con tacco di Tod’s, Etro e, di nuovo, Miu Miu.

it shoes autunno 2025 Miu Miu clp PO F25 047

Alla sfilata autunno inverno 2025/26 di Miu Miu, l’allure maschile dei mocassini è stemperata dai ricami preziosi sulle calze che li accompagnano (foto Spotlight Lanchmetrics).

Nella gallery in alto, le it shoes autunno 2025 su cui investire questa stagione.

The post It shoes autunno 2025: i modelli imperdibili della stagione appeared first on Amica.

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Redazione Eventi e News