Dazi, von der Leyen risponde a Trump: “Vogliamo negoziare ma le contromisure sono pronte”
“Estenderemo la sospensione delle contromisure fino ai primi di agosto, allo stesso tempo continueremo a prepararci per le contromisure per essere pienamente pronti”. Lo ha detto la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen in un punto stampa con il presidente della Repubblica di Indonesia, Prabowo Subianto, interpellata su cosa accadrà domani alla luce dell’annuncio di Trump su dazi al 30 per cento per l’Ue a partire dal primo agosto.
“Ovviamente gli Stati Uniti ci hanno inviato una lettera con le misure che sarebbero entrate in vigore, a meno che non si raggiunga una posizione negoziata”, ha spiegato. In questo momento, rimane di fondamentale importanza “diversificare le nostre relazioni commerciali” e qui “si inserisce il nostro accordo con l’Indonesia” e “lavorare sul mercato interno stesso” dell’Unione europea.
In merito ai dazi di Donald Trump “siamo sempre stati chiari nel dire che preferiamo una soluzione negoziata e useremo il tempo che abbiamo fino al primo agosto” per raggiungerla, allo stesso tempo “siamo pronti a rispondere con contromisure, rimaniamo preparati a questo e lo faremo se necessario”, ha sottolineato la presidente della Commissione europea.
Per von der Leyen lo Strumento anti-coercizione (Aci) dell’Unione europea “è creato per situazioni straordinarie, non siamo ancora a quel punto”. “Questo è un punto importante: ora è il tempo delle negoziazioni, ma siamo pronti a eventuali scenari”, ha spiegato aggiungendo che l’Ue “ha preparato e concordato una prima lista di contromisure e ha sviluppato anche una seconda lista che deve ancora approvare”.
Dazi, Trump all’Ue: “Tariffe al 30 per cento dal primo agosto”
Leggi anche altre notizie su Nova News
Clicca qui e ricevi gli aggiornamenti su WhatsApp
Seguici sui canali social di Nova News su Twitter, LinkedIn, Instagram, Telegram
L'articolo Dazi, von der Leyen risponde a Trump: “Vogliamo negoziare ma le contromisure sono pronte” proviene da Agenzia Nova.
Qual è la tua reazione?
Mi piace
0
Antipatico
0
Lo amo
0
Comico
0
Furioso
0
Triste
0
Wow
0




