Due F-15 alla NASA per aiutare laereo supersonico che non fa rumore
Lo sapevate che due caccia F-15, dopo una lunga carriera nelle fila dell’aeronautica militare statunitense, stanno per cambiare completamente vita? Niente più missioni operative o addestramento al combattimento, perché da ora in poi voleranno per la ricerca. L’US Air Force ha infatti ceduto due esemplari alla NASA, che li userà per portare avanti uno dei suoi progetti più ambiziosi sul fronte dell’aviazione civile del futuro.
Scopriamo grazie a una pubblicazione dell'agenzia spaziale statunitense, che i due velivoli sono arrivati da poche settimane all’Armstrong Flight Research Center, una base storica nel deserto della California dove, dagli anni Sessanta a oggi, sono passati alcuni degli aerei sperimentali più importanti di sempre. Qui gli F-15 stanno vivendo una sorta di seconda giovinezza, poiché uno verrà impiegato attivamente nei voli di prova, l’altro servirà come riserva di parti e componenti per garantire continuità alle operazioni nei prossimi anni.
Il loro nuovo compito è legato al programma X-59, l’aereo sperimentale progettato per dimostrare che volare oltre la velocità del suono non deve per forza significare disturbare chi vive a terra. L’X-59, realizzato da Lockheed Martin, è pensato infatti per trasformare il classico boom sonico in un rumore molto più lieve, paragonabile a un tonfo lontano.
CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE
Qual è la tua reazione?
Mi piace
0
Antipatico
0
Lo amo
0
Comico
0
Furioso
0
Triste
0
Wow
0




