Enrico Zucca è il nuovo procuratore generale di Genova: l’insediamento in udienza e l’applauso dei colleghi

Maggio 15, 2025 - 04:00
 0
Enrico Zucca è il nuovo procuratore generale di Genova: l’insediamento in udienza e l’applauso dei colleghi
Enrico Zucca

Genova. Il magistrato genovese Enrico Zucca è da oggi, mercoledì 14 maggio, il nuovo procuratore generale del distretto di Corte d’appello di Genova.

L’insediamento è avvenuto questa mattina alle 9 attraverso una piccola cerimonia di “immissione nelle funzioni” avvenuta direttamente in udienza al settimo piano di Palazzo di giustizia.
Presenti in aula, il procuratore Nicola Piacente, la presidente della corte d’appello Elisabetta Vidali, l’avvocato dello Stato Tommaso Grassi, il presidente del tribunale di Genova Enrico Ravera.
Ma ad applaudire il nuovo procuratore generale c’erano i colleghi di Zucca, vale a dire sostituti pg della Corte d’appello ma anche diversi magistrati della procura, da Francesco Cardona (che con Zucca aveva condotto le indagini sulla scuola Diaz) al procuratore aggiunto Francesco Pinto, oltre ad amici e avvocati.

Zucca va a ricoprire il ruolo per il quale era stato nominato nel novembre del 2023 Mario Pinelli, nomina che nel marzo di quest’anno è stata dichiarata illegittima dallo stesso Csm che lo aveva scelto, dopo il ricorso presentato dallo stesso Zucca. Pinelli è andato a ricoprire la carica di procuratore generale a Campobasso, nomina che aveva accettato ‘con riserva’, prima di essere nominato a Genova.

Da qui, appunto, era nata la ‘contesa giudiziaria‘ con il magistrato genovese, a lungo osteggiato da parte di alcune correnti del Consiglio superiore della magistratura perché fu il magistrato simbolo del processo ai vertici della polizia che coordinarono la mattanza alla scuola Diaz durante il G8 di Genova. Ma dopo che il Tar e il consiglio di Stato avevano definito “illegittima” la nomina di Pinelli, il Csm non ha potuto che prenderne atto.

L’ex pm del G8 è anche stato colui che condusse le indagini sul serial killer Donato Bilancia, ottenendone la confessione dei 17 omicidi compiuti tra ’97 e ’98.

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Redazione Eventi e News