iPhone Fold avrà il display più largo che alto da aperto, simile a quello di un iPad

Dicembre 17, 2025 - 11:30
 0

Apple starebbe definendo in queste settimane le scelte progettuali per la prossima generazione di iPhone di fascia alta e, tra i dispositivi più attesi, l'iPhone Fold continuerebbe a distinguersi per un'impostazione non allineata a quella dei pieghevoli già presenti sul mercato. Stando a quanto riportato da The Information, il foldable della società di Cupertino adotterebbe un display interno con un rapporto di forma inedito per il segmento smartphone, risultando più largo che alto quando completamente aperto.

Questa nuova indicazione va ad ampliare ulteriormente il filone di indiscrezioni divenuto ormai piuttosto coerente. Il report chiarisce in modo esplicito l'approccio scelto da Apple sul fronte delle proporzioni del display. Il quadro che emerge è quello di un dispositivo che, pur collocandosi nel mercato dei foldable, sceglierebbe soluzioni progettuali differenti rispetto a quelle adottate da Samsung e Google.

Secondo quanto ricostruito da Wayne Ma e Qianer Liu, l'iPhone Fold dovrebbe essere dotato di uno schermo esterno da circa 5,3 pollici e di un display interno da circa 7,7 pollici. Il dato centrale non riguarda tanto le diagonali in sé, quanto il rapporto di forma del pannello interno, che sarebbe progettato per risultare più largo che alto una volta aperto.

A differenza di altri smartphone pieghevoli realizzati da Samsung e Google, il prodotto di Apple avrà un rapporto di forma simile a quello degli iPad di maggiori dimensioni quando vengono utilizzati in modalità orizzontale. Come sui modelli iPhone 18 Pro, una singola fotocamera frontale sarà integrata nell'angolo superiore sinistro del dispositivo, insieme ai sensori di luminosità, prossimità e ad altri sensori.

Questa impostazione renderebbe l'esperienza visiva più vicina a quella di un tablet compatto, privilegiando l'uso in landscape e segnando una discontinuità rispetto agli attuali pieghevoli Android, tranne qualche eccezione, che mantengono proporzioni più verticali anche da aperti.

Il confronto con i principali concorrenti mette ulteriormente in evidenza la differenza di approccio. I pieghevoli attuali di Samsung e Google risultano infatti più alti che larghi anche quando completamente aperti. Il Galaxy Z Fold7 misura circa 15,85 centimetri in altezza e 14,33 centimetri in larghezza, con uno spessore di circa 0,43 centimetri. Il Pixel 10 Pro Fold si attesta su circa 15,49 centimetri in altezza e 14,99 centimetri in larghezza, con uno spessore di circa 0,51 centimetri.


CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Redazione Eventi e News