Farmaci a base di cannabis: c’è una prova chiara che alleviano il dolore nervoso cronico

Gen 19, 2026 - 13:00
 0
Farmaci a base di cannabis: c’è una prova chiara che alleviano il dolore nervoso cronico

Una revisione non ha trovato prove di alta qualità che i farmaci a base di cannabis riducano il dolore neuropatico più del placebo in tre tipi di farmaci.

 

 

 

 

Non ci sono prove chiare che i farmaci a base di cannabis forniscano sollievo dal dolore per il dolore neuropatico cronico, rileva una revisione aggiornata di Cochrane.

Il dolore neuropatico cronico è causato da danni ai nervi.

I farmaci esistenti aiutano solo una minoranza dei pazienti, suscitando l’interesse per alternative, come i medicinali a base di cannabis.

Questi possono includere cannabis a base di erbe o ingredienti isolati della pianta di cannabis come tetraidrocannabinolo (THC) per inalazione, spray per la bocca, compresse, creme e cerotti applicati sulla pelle.

I ricercatori hanno esaminato 21 studi clinici che hanno coinvolto più di 2.100 adulti, confrontando i farmaci a base di cannabis con il placebo su periodi da due a 26 settimane.

I farmaci a base di cannabis sono stati suddivisi in tre tipi: prodotti che contengono principalmente THC, il componente psicoattivo della cannabis; prodotti che contengono principalmente cannabidiolo (CBD), un composto non intossicante; e prodotti equilibrati THC/CBD, che contengono quantità simili di entrambi.

La revisione non ha trovato prove di alta qualità che i farmaci a base di cannabis riducano il dolore neuropatico più del placebo nei tre tipi di farmaci.

Sebbene siano stati segnalati alcuni piccoli miglioramenti dai pazienti che utilizzavano prodotti sia con THC che CBD, questi cambiamenti non sono stati abbastanza significativi da essere considerati clinicamente significativi.

La segnalazione degli eventi avversi non è stata coerente tra gli studi inclusi, quindi la certezza sugli effetti collaterali è stata bassa o molto bassa su tutti i tipi di farmaci a base di cannabis.

I prodotti contenenti THC sono stati associati a un aumento dei sintomi come vertigini e sonnolenza, con un potenziale aumento del numero di persone che si ritirano dagli studi a causa degli effetti collaterali.

“Abbiamo bisogno di studi più grandi e ben progettati, con una durata terapeutica di almeno 12 settimane, che includano persone con malattie fisiche comorbide e condizioni di salute mentale, per comprendere appieno i benefici e i danni dei farmaci a base di cannabis”, ha dichiarato Winfried Häuser, clinico e autore principale, della Technische Universität München e del Medical Center Pain Medicine and Mental Health Saarbrücken.

“Attualmente, la qualità della maggior parte dei processi è troppo scarsa per trarre conclusioni definitive.”

Gli autori concludono che le evidenze restano deboli e incerte, sottolineando la necessità di ricerche di qualità superiore prima che i farmaci a base di cannabis possano essere raccomandati per il dolore neuropatico cronico.

The post Farmaci a base di cannabis: c’è una prova chiara che alleviano il dolore nervoso cronico appeared first on Cronache di Scienza.

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Redazione Eventi e News