Foot Locker nel mirino di Dick’s Sporting Goods: sul piatto 2,3 mld $
Il 2025 conferma il fermento nell’ambito delle M&A .Dopo Skechers, l’ultima in ordine di tempo vedrebbe protagonisti due importanti gruppi retail in ambito sportivo. Secondo quanto anticipato dal Wall Street Journal, la statunitense Dick’s Sporting Goods sarebbe vicino a un accordo per l’acquisto del rivenditore di calzature rivale Foot Locker per circa 2,3 miliardi di dollari (2,05 miliardi di euro).
Dick’s Sporting Goods conta circa 800 grandi magazzini nelle periferie degli Stati Uniti e muove un giro d’affari di 13 miliardi di dollari. Foot Locker, una catena di 2.400 negozi presenti in tutto il mondo, ha registrato nel 2024/2025 un fatturato totale di 7,99 miliardi di dollari, in calo rispetto agli 8,17 miliardi di dollari dell’anno fiscale 2023.

Secondo quanto riportato dalla testate americana, le aziende sono in fase avanzata per concludere un accordo per 24 dollari ad azione per Foot Locker. Il deal potrebbe essere finalizzato già oggi. La notizia ha fatto volare le azioni di Foot Locker nelle contrattazioni estese, facendole schizzare a + 65%, mentre quelle di Dick’s Sporting Goods sono scese dell’1 per cento. Le azioni di Foot Locker sono crollate del 40% quest’anno a causa delle tensioni sui dazi.
Sebbene entrambe le catene si basino principalmente sulla vendita di sneaker, spiega la testata americana, “una combinazione porterebbe alla fusione di due aziende con modelli di business molto diversi”.
Foot Locker è da tempo impegnata nel rilancio del suo business. Sotto la guida del CEO Mary Dillon, è stato lanciato nel 2023 il piano Lace Up con l’obiettivo di diversificare il mix del portafoglio di marchi, rilanciare il marchio Foot Locker con nuovi formati di negozi incentrati su una presenza fuori dai centri commerciali, massimizzare il programma fedeltà e investire in tecnologia per migliorare il percorso del cliente. Tra gli obiettivi presentati in concomitanza con questo piano, il raggiungimento di 9,5 miliardi di dollari di vendite annuali entro il 2026.
Qual è la tua reazione?
Mi piace
0
Antipatico
0
Lo amo
0
Comico
0
Furioso
0
Triste
0
Wow
0




