Fusione nucleare: nuovi fondi per lo stellarator più ambizioso
E' notizia recente che la startup americana Type One Energy ha raccolto 87 milioni di dollari in nuovi finanziamenti, con il sostegno di investitori di primo piano, tra cui anche Bill Gates. Ora il totale degli investimenti saleoltre i 160 milioni di dollari e rafforza le ambizioni dell’azienda nel settore dell’energia pulita, che riguardano la concretizzazione della fusione nucleare.
Al centro di tutto c’è Project Infinity, il programma con cui Type One Energy vuole dimostrare che la fusione può uscire dai laboratori e avvicinarsi al mondo reale. Il primo passo concreto è Infinity One, uno stellarator sperimentale che verrà costruito in Tennessee, sul sito di una vecchia centrale a combustibili fossili.
Gli stellarator, rispetto ad altre soluzioni per la fusione, offrono un vantaggio importante, ossia una maggiore stabilità operativa. Il confinamento del plasma dipende esclusivamente dai magneti esterni, riducendo il rischio di comportamenti imprevedibili. È anche per questo che l’azienda li considera tra i candidati più solidi nella corsa alla fusione a bilancio energetico positivo, che è proprio ciò che ci manca per favorirne un utilizzo su larga scala.
CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE
Qual è la tua reazione?
Mi piace
0
Antipatico
0
Lo amo
0
Comico
0
Furioso
0
Triste
0
Wow
0




