Giorgio Armani lancia la piattaforma ‘Armani/Archivio’. Raccolti migliaia di look

Agosto 29, 2025 - 22:30
 0
Giorgio Armani lancia la piattaforma ‘Armani/Archivio’. Raccolti migliaia di look
https://www.pambianconews.com/wp-content/uploads/2025/08/Giorgio-Armani-FW2020_Ph-Credit-Leandro-Manuel-Emede-e1756463797686.jpg

Giorgio Armani presenterà domani, in occasione del Festival del Cinema di Venezia, ‘Armani/Archivio’, la piattaforma digitale per la condivisione del patrimonio storico aziendale e sviluppata in occasione del cinquantesimo anniversario della fondazione della maison Giorgio Armani.

La piattaforma raccoglie migliaia di look originali documentati provenienti dalle collezioni uomo e donna della storica casa di moda, e sarà consultabile a partire da domani sul sito archivio.armani.com – e avrà una sede fisica nei pressi di Milano. Tutti i dipendenti del Gruppo Armani vi avranno accesso completo, mentre il pubblico potrà esplorare una prima selezione di 57 look.

Il progetto, unico nel suo genere, dà vita a uno spazio di valorizzazione culturale, “un dizionario concettuale che racconta cinquant’anni di creatività, coerenza ed evoluzione”, si legge nella nota emanata dalla maison. In un’ottica di circolarità, nel dialogo tra passato e presente, il progetto prevede inoltre la selezione e la valorizzazione di capi iconici di collezioni storiche della label: alcuni look vengono infatti riproposti al pubblico affinché possano continuare a raccontare la propria storia e incontrare nuove generazioni di appassionati.

Dopo Venezia, attraverso una serie di consegne dedicate, i look saranno disponibili in sette boutique nel mondo, a partire da quelle di Milano, Parigi, Londra. Dopo l’Europa, sarà la volta degli Stati Uniti, nelle boutique di Los Angeles, in occasione dell’Academy Museum Gala del 18 ottobre, e di New York, e poi in Asia, a Pechino e a Tokyo. Infine, dal 16 al 29 settembre, per ricordare gli inizi della carriera di Giorgio Armani, le vetrine della Rinascente di Milano, il luogo in cui lo stilista ha mosso i primi passi nella moda, saranno allestite a tema ‘Armani/Archivio’.

Come già annunciato dalla maison, le celebrazioni del cinquantesimo fashion confluiranno nella settimana della moda milanese. Mercoledì 24 settembre Giorgio Armani aprirà al pubblico una mostra alla Pinacoteca di Brera. Per la prima volta in assoluto, le sale del museo ospiteranno un’esposizione di moda: 150 look d’archivio Giorgio Armani racconteranno l’evoluzione del marchio attraverso i decenni, in un inedito connubio tra la moda dello stilista e i capolavori dell’arte. La casa di moda chiuderà infine la fashion week la sera di domenica 28 settembre facendo sfilare nella storica cornice del cortile d’onore di Palazzo Brera la collezione Giorgio Armani donna primavera/estate 2026 e alcuni look Giorgio Armani uomo dell’ultima collezione presentata a giugno.

Infine, come anticipato, la piattaforma ‘Armani/Archivio’ verrà presentata a Venezia domani con una cena su invito organizzata a favore dell’Unicef, cui seguirà un party per circa 500 ospiti alla Tesa 113 dell’Arsenale.

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Redazione Eventi e News