Google rivoluziona i viaggi: arrivano guide locali e fumetti AI

Gen 28, 2026 - 16:30
 0
Google rivoluziona i viaggi: arrivano guide locali e fumetti AI

Partire per un viaggio in nuova città può essere soverchiante, soprattutto quando cerchiamo di capire cosa valga davvero la pena vedere, magari con poco tempo a disposizione. Nel mare di suggerimenti presenti sul web, spesso simili tra loro, l’idea di affidarsi a strumenti che aiutano a ritrovare un filo nella scoperta culturale sembra quasi una necessità sempre più concreta.

Per questo l’arrivo di due funzioni sperimentali, ora presenti nell’app Google Arts & Culture, può essere un ottimo spunto di partenza per delle vacanze un po' diverse, e magari più stimolanti e meno stressanti.

L'idea di Google è di connettere in modo più diretto con il tessuto culturale di una città, lasciando che gusti personali e momenti del giorno orientino le scelte. Un’impostazione che, almeno sulla carta, prova a restituire un senso di direzione in mezzo al frastuono di attività e attrazioni.

Con City Guide, l'app introduce una modalità che si distacca dai classici elenchi statici per creare una selezione di luoghi ed eventi culturali basata sugli interessi indicati. La funzione permette di impostare un intervallo temporale, come Oggi o Questo fine settimana, e di scegliere tra 12 categorie, che includono arti visive, storia e persino una sezione dedicata alle scoperte meno note.

L'opzione Mostra solo eventi dal vivo mette in evidenza mostre e performance in corso, così da intercettare quei momenti che spesso sfuggono durante un viaggio breve. L'esperimento arriva in 11 città: Londra, Tokyo, New York, Parigi, Roma, Barcellona, Istanbul, Osaka, Berlino, Madrid e San Francisco.

Accanto alla guida, l'app introduce anche Comic Postcards, una funzione che crea una piccola storia illustrata ambientata nella città visitata. Il sistema utilizza selfie, stato d'animo e stile artistico preferito per trasformare ogni persona in protagonista di un racconto visivo che si ispira al luogo.

Durante la generazione della vignetta, l'app offre anche informazioni sullo stile selezionato, mettendo in evidenza differenze tra, per esempio, le linee tipiche dell'età d'oro del fumetto e le atmosfere più cupe dei graphic novel contemporanei. Una soluzione che lega memoria personale e contesto culturale.

Le due funzioni sono disponibili sull'app Google Arts & Culture per Android e iOS e rappresentano un modo per sperimentare nuove forme di "turismo". Affidarsi alla tecnologia per viaggiare, del resto, non è certo una novità, ma questa idea di Google potrebbe essere una ventata di aria fresca in un panorama ormai piuttosto statico. A patto che si diffonda molto più di così.

L'articolo Google rivoluziona i viaggi: arrivano guide locali e fumetti AI sembra essere il primo su Smartworld.

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Eventi e News Redazione Eventi e News in Italia