Home Screen di iPhone basata sull'AI? Apple ci ha pensato
Apple avrebbe valutato l’introduzione di una nuova funzione di Apple Intelligence capace di riorganizzare dinamicamente le app sulla schermata Home dell’iPhone, adattandone la disposizione alle abitudini e alle esigenze dell’utente. L’indiscrezione emerge da un report pubblicato da The Information.
Secondo la ricostruzione, alcuni dipendenti del team di Craig Federighi, attuale massimo responsabile di tutta l’esperienza software dei prodotti della Mela, avrebbero proposto quella che sostanzialmente è una Home Screen “intelligente” basata sull’AI, in grado di spostare automaticamente le icone in base al contesto e ai pattern di uso di ognuno. Federighi avrebbe però bocciato l’idea, ritenendo che un simile comportamento potrebbe creare troppa confusione, almeno in alcuni utenti, abituati a fare affidamento sulla posizione fissa delle app per un accesso rapido e immediato.
Possiamo dire che la decisione di Federighi non stupisce perché, come abbiamo visto a più riprese, Apple ha dimostrato di avere un approccio molto prudente all’integrazione dell’intelligenza artificiale in iOS (e più in generale in tutti i suoi sistemi operativi). Con iOS 26, per esempio, Apple ha implementato quasi solo funzioni mirate e circoscritte, come la traduzione in tempo reale, un potenziamento della Visual Intelligence, la generazione di immagini tramite ChatGPT in Image Playground e nuove azioni intelligenti in Comandi.
CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE
Qual è la tua reazione?
Mi piace
0
Antipatico
0
Lo amo
0
Comico
0
Furioso
0
Triste
0
Wow
0




