House of Modo lancia il brand di smart glasses EyeFly
In concomitanza con l’imminente edizione della fiera di settore Mido (31 gennaio – 2 febbraio), House of Modo entra nel segmento degli smart glasses lanciando il marchio EyeFly. Gli occhiali EyeFly integrano direttamente nella montatura audio open-ear e connettività hands-free, specifica una nota inviata dall’azienda cui fanno capo i marchi Modo, Eco e, dal 2023, Italia Independent.
Attraverso gli occhiali è possibile ascoltare musica e podcast, rispondere alle chiamate o interagire con assistenti AI, il tutto senza auricolari, cavi o schermi. EyeFly è un sistema esclusivamente audio, senza acquisizione visiva né registrazioni, che consente di rimanere connessi nel pieno rispetto della propria privacy. Il costo degli smart glasses, riporta Wwd, sarà di circa 200 dollari per il mercato americano.
“Con EyeFly siamo entusiasti di entrare nel mondo della tecnologia con un prodotto che racchiude le reali funzionalità dei dispositivi indossabi di oggi in montature dall’aspetto e dalla sensazione premium – dichiara Alessandro Lanaro, founder and global CEO -. Concentrandoci solo sull’audio, offriamo un’esperienza open-ear che mantiene la connessione preservando la privacy, sia di chi indossa gli occhiali sia di chi sta parlando. Nell’uso quotidiano crediamo che il video non sia solo superfluo, ma possa risultare invasivo: è per questo che ‘Sound in Motion’ ha un potenziale enorme e intendiamo guidare questa nuova categoria nel settore ottico”.
L’audio direzionale open-ear garantisce un suono chiaro e immersivo, mantenendo la consapevolezza dell’ambiente circostante. I microfoni integrati supportano chiamate e interazioni vocali, mentre i comandi touch sulle aste permettono un utilizzo intuitivo con un solo tocco. Il sistema modulare delle aste consente di sostituire le aste smart audio con aste standard, trasformando immediatamente EyeFly in un normale occhiale da vista. EyeFly è compatibile con le principali app e assistenti vocali e offre fino a sei ore di ascolto o chiamata continuativi.
House of Modo da superato i 100 milioni di ricavi* nel 2024 ed è presente in 20mila doors distribuiti in 80 Paesi. Lo scorso ottobre Valiant Asset Management Limited è entrato nell’azienda eyewear. Quella del fondo, gestore di credito alternativo focalizzato sul mercato corporate mid-market dell’Europa occidentale, è stata un’acquisizione di una partecipazione di minoranza tramite un investimento in capitale ibrido da 100 milioni di dollari (circa 85 milioni di euro).
Secondo un recente report di Barclays, secondo cui “un insieme di applicazioni in crescita, trainato dall’intelligenza artificiale generativa, insieme a una gamma più ampia di prodotti e fasce di prezzo, sta alimentando una domanda superiore alle attese di smart glasses”. Le proiezioni numeriche parlano di un mercato che raggiungerà volumi annui di 78 milioni di unità entro il 2030, con una penetrazione stimata del 3,8% della base globale di utenti smartphone entro il 2030.
* Articolo modificato il 27 gennaio alle 15:00.
Qual è la tua reazione?
Mi piace
0
Antipatico
0
Lo amo
0
Comico
0
Furioso
0
Triste
0
Wow
0




