I motivi per cui dovremmo fare tutti (o quasi) la Contrast Therapy
Avevamo bisogno di Pharrell e della Humanrace Reborn pop-up spa (fino al 19 maggio al Four Seasons Milano) per scoprire cos’è la Contrast Therapy e quali sono i suoi benefici? Forse sì e per questo ne siamo grati.
La Contrast Therapy, o Contrast Experience, è una terapia del contrasto caldo freddo. Può diventare il mezzo per raggiungere una bellezza consapevole che guarda non solo ai benefici immediati, ma a un’idea di benessere complessivo a lungo termine.
Cos’è la Contrast Therapy?
“La “Contrast Experience” è una pratica di benessere che alterna esposizioni a differenti temperature quali una permanenza in biosauna seguita da un’immersione in acqua ghiacciata. Nel nostro caso si tratta dell’Ice Plunge”, spiega Giorgia Bogoni, SPA Manager del Four Seasons Hotel Milano.
“La biosauna ad infrarossi è una sauna a basse temperature e alta umidità, che aiuta a rilassare i muscoli e favorisce la detossificazione. L’Ice Plunge invece, prevede un’immersione in acqua fredda – dai 5 ai 10 gradi – che stimola la circolazione e riduce le infiammazioni. Alternando questi due ambienti , la Contrast Experience migliora la circolazione, riduce lo stress e favorisce il benessere generale”.

L’Ice Bath di Brass Monkey alla spa del Four Seasons Milano.
Qual è l’origine di questo trattamento?
”La Contrast Experience ha origine nelle antiche tradizioni nordiche e russe, dove si alternavano bagni caldi e freddi per migliorare la circolazione e favorire il benessere. I Romani e i Greci usavano già il passaggio tra il calidarium – bagno caldo – e il frigidarium – bagno freddo – nelle terme. Le pratiche nordiche, come la sauna e i tuffi nel ghiaccio, sono state poi adattate in tempi moderni nelle spa e nei centri benessere con l’uso di saune a bassa temperatura e vasche fredde per stimolare la circolazione e il recupero muscolare”.
Come funzionano l’Ice Plunge e la biosauna?
”L’Ice bath e la biosauna sono trattamenti che si alternano per stimolare il corpo e metterlo sotto pressione”, dice Bogoni.
“I bagni freddi e le saune possono rendere più forti, migliorare le prestazioni fisiche, la resistenza e persino rafforzare il sistema immunitario. L’Ice Bath in particolare, riduce l’infiammazione, aiuta nel recupero muscolare e migliora la circolazione”.
“Per quanto riguarda la biosauna invece, il calore moderato – 40°-60°C – e l’umidità, aiutano a rilassare i muscoli, favoriscono la sudorazione e migliorano la detossificazione”, continua la SPA Manager.
“Alternando il freddo dell’Ice Bath e il calore della biosauna, il corpo beneficia di una contrast experience che stimola la circolazione, riduce il dolore muscolare e favorisce il recupero, migliorando il benessere complessivo”.
”Sebbene la permanenza in sauna sia piuttosto rilassante, l’immersione in acqua fredda mette il corpo in modalità shock aumentando drasticamente i livelli di stress percepiti. Ma man mano che ci si abitua all’acqua fredda e si impara a gestire meglio lo stress, diventerà più facile gestire le situazioni quotidiane più difficili. Di conseguenza, l’esposizione al freddo può aiutare a ridurre lo stress nel tempo”.
Quali sono i benefici a breve e lungo termine della terapia di contrasto caldo/freddo?
”La terapia di contrasto offre numerosi benefici per il corpo e la mente. I benefici immediati durano per diverse ore ma se questo rituale viene fatto regolarmente i benefici sono veramente molteplici. Aumenta il flusso sanguigno, migliora la funzione immunitaria, brucia grassi e aiuta a perdere peso, aumenta il livello di energia, migliora l’umore, migliora il sonno, e aiuta a diventare più forti psicologicamente e a ridurre lo stress”.
”Vale la pena sottolineare che l’esposizione al freddo riduce l’infiammazione restringendo i vasi sanguigni, causando quindi una diminuzione del flusso sanguigno. D’altra parte, l’esposizione al calore dilata i vasi sanguigni, aumentando il flusso sanguigno e l’infiammazione, almeno a breve termine. Tuttavia, consentendo al corpo di inviare più sangue ossigenato alla zona infiammata, l’esposizione al calore accelera i processi di guarigione, con conseguente riduzione dell’infiammazione nel tempo”.
“Un ulteriore beneficio, molto importante, è il miglioramento del sonno. Una sessione di sauna calda aumenta temporaneamente la temperatura corporea, ma porta a una riduzione della stessa poco dopo. Questo effetto di raffreddamento ritardato è il motivo per cui le docce calde e la sauna possono aiutare ad addormentarsi più velocemente e ad avere un sonno più profondo. Soprattutto se si considera che una riduzione di 2-3 gradi della temperatura corporea è un requisito per addormentarsi”.
Con quale frequenza bisognerebbe fare la Contrast Therapy per avere benefici a lungo termine?
”La durata consigliata è di 10 minuti per la BioSauna, seguita da una doccia a temperatura normale e infine dall’immersione nella Ice plunge per 3 minuti totali. Non occorre rimanere più tempo all’interno perché i benefici si ottengono in quei 3 minuti. Per ottenere i migliori risultati, è consigliato ripetere il trattamento 2-3 volte alla settimana. Ovviamente, quello che aiuta molto durante l’Ice plunge è la meditazione”.
Contrast Therapy: è adatta a tutti o ci rischi e controindicazioni?
“Questa esperienza di terapia del contrasto è profondamente rigenerante: si attiva la disintossicazione, la salute della pelle e la longevità generale. Il trattamento è progettato per rinvigorire corpo e mente e fornire benefici immediati e duraturi per l’umore e la vitalità. Certo lo stato di salute deve essere buono per non incorrere in controindicazioni ma i benefici sono davvero incredibili”.
A quali trattamenti si può associare la Contrast Therapy?
”La Contrast Experience può essere combinata con vari trattamenti per potenziarne i benefici. Prima di tutto, se associata a massaggi sportivi e linfodrenanti, aiuta a rilassare i muscoli e favorire il recupero”.
“Inoltre si può associare la terapia del contrasto caldo freddo con trattamenti viso, per migliorare l’aspetto e l’idratazione della pelle. Con la crioterapia localizzata – trattamenti a freddo localizzati – serve per trattare infiammazioni o dolori muscolari. Presso Four Seasons Hotel Milano abbiamo studiato questa combinazione con il trattamento Glow Facial di Humanrace, creato in collaborazione con la dottoressa Elena Jones proprio per illuminare il viso e reidratarlo”.
The post I motivi per cui dovremmo fare tutti (o quasi) la Contrast Therapy appeared first on Amica.
Qual è la tua reazione?
Mi piace
0
Antipatico
0
Lo amo
0
Comico
0
Furioso
0
Triste
0
Wow
0




