Il grande ritorno delle ballerine nere. Un classico da sperimentare sugli outfit più diversi
Nella primavera estate 2025, le ballerine nere tornano protagoniste assolute del guardaroba femminile. Un modello intramontabile, capace di adattarsi ai look più diversi, dalle giornate in ufficio agli aperitivi all’aperto. Tutt’altro che noiose o banali, si riscoprono protagoniste dei guardaroba più spiati e copiati di Hollywood, da Kendall Jenner a Zendaya.
Le star, che tutto possono avere e indossare, si affidano alle linee essenziali e moderne di questo must-have senza tempo. Punta leggermente squadrata, materiali morbidi e un’eleganza discreta che conquista al primo passo, ecco come abbinare le ballerine nere in chiave moderna.
Da Zendaya a Kendall Jenner, è ballerine nere mania
Icone di stile sin dai tempi di Audrey Hepburn, le ballerine nere attraversano le epoche senza perdere il loro fascino. Zendaya le sceglie per elevare look off-duty casual composti da felpa, pantaloni ampi e chiodo in pelle. Mentre Kendall Jenner le indossa con jeans neri e giacca scamosciata color burro, dimostrando quanto possano essere perfette anche per un look quotidiano. Una lezione di semplicità che funziona sempre.

Zendaya off-duty, con le ballerine nipponiche di Margiela.
Come abbinarle per un look easy chic
Il bello delle ballerine nere è la loro versatilità. Si abbinano con disinvoltura ai jeans chiari e a una giacca strutturata, come insegna Katie Holmes, per un look casual chic adatto a ogni momento della giornata. Ma funzionano altrettanto bene con minigonne in denim e blazer oversize, per chi cerca un effetto più giovane e contemporaneo. In cerca di un twist più parisienne? Una gonna midi, t-shirt o camicia monocromo e cestino in paglia trés chic.

Jeans e bomber in tweed per Katie Holmes. (Photo by Gotham/GC Images)
Il contrasto che conquista
Il segreto delle ballerine nere nella moda primavera estate 2025 è tutto nella nonchalance. Vanno indossate senza troppi pensieri, proprio come un paio di sneaker. Questo permette di divertirsi spingendosi fino ad abbinamenti più audaci, rendendo le ballet flat il complemento ideale di pantaloni ampi e fluidi, anche in tonalità accese come il rosso. Un top minimal e un gilet di pelle completano il look, perfetto per la sera o per chi ama mixare dettagli maschili e femminili in un gioco di contrasti sofisticato.

Il look con ballerine nere di Kendall Jenner. (Photo by TheStewartofNY/GC Images)
Perché sono le scarpe perfette della primavera estate 2025
Se un tempo evocavano l’immagine della danza classica, oggi le ballerine nere si muovono al passo con le esigenze contemporanee. Pratiche, leggere e chic, si candidano come le calzature perfette per affrontare l’estate 2025 all’insegna del comfort e dello stile. In pelle, ma anche in rete mesh come le virali di Alaïa. O ancora, in raso lucido più femminili, con borchie come quelle di Ganni che hanno fatto impazzire TikTok o addirittura nella versione sneakerina che divide le fashioniste oggi. Ad ogni modello, un look.
The post Il grande ritorno delle ballerine nere. Un classico da sperimentare sugli outfit più diversi appeared first on Amica.
Qual è la tua reazione?
Mi piace
0
Antipatico
0
Lo amo
0
Comico
0
Furioso
0
Triste
0
Wow
0




