Il trucco di nonna per fare la cucitura invisibile: addio buchi su pantaloni e maglioni, è facilissimo – VIDEO

Dicembre 12, 2025 - 14:57
 0
Il trucco di nonna per fare la cucitura invisibile: addio buchi su pantaloni e maglioni, è facilissimo – VIDEO

Con il trucco facile di ogni nonna potrai dire addio a qualsiasi buco su pantaloni, magliette e maglioni: ti svelo come fare la cucitura invisibile in 5 secondi!

Ed eccoci qui, con ogni probabilità anche a te sarà accaduta la stessa cosa: l’altro giorno ho rispolverato i maglioni un po’ più pesanti compresi i jeans spessi volti a mantenermi al caldo e mi sono accorto di aver trovato un buco sia sul maglione, sia sul pantalone. Lì per lì mi sono detto, e ora che faccio? Un tempo si era soliti aggiungere una toppa al di sotto del medesimo colore del tessuto oppure una in velcro al di sopra per conferire un po’ più di carattere riparando al contempo il foro, ma parlando con mia nonna è stato ancor più semplice!

Lei infatti mica li getta i vestiti bucati! Anzi, grazie alla tecnica della cucitura invisibile tornano come nuovi, non bisogna tagliare tessuto da eliminare, tantomeno dover ricorrere alla macchina da cucire. Serve un filo un po’ più spesso, un ago grosso e voilà, buco riparato! E ora ti svelo subito come procedere perché il procedimento è a prova di bambino.

Come realizzare la cucitura invisibile per qualsiasi buco

Come ti dicevo, non mi sono fatto prendere dal panico, anche perché stiamo parlando dei miei jeans e maglione preferiti, quindi non volevo di certo rinunciarci, infatti parlando con nonna che è una grande esperta di cucito, ha voluto insegnarmi come realizzare il punto invisibile o cucitura invisibile, un trucco pazzesco usato da moltissime sarte per riparare piccoli fori su diverse tipologie di tessuto.

Questo trucchetto va bene sia sul denim, sia sulla lana che sul caldo cotone, tuttavia se devi riparare un buco al di sopra di un maglione di lana a uncinetto dovrai porre leggermente un po’ più di attenzione, ma io sono qui per spiegarti anche questo. Partiamo innanzitutto dalla cucitura invisibile classica, utile sia per riparare i buchi, sia per fare gli orli ai pantaloni. Bisogna procedere ‘ad anello’, quindi dopo aver preso le misure procediamo a infilare l’ago o sul punto da accorciare oppure sulla giuntura iniziale del foro.

Blocchiamo l’ago con un giro di cucitura classica, dopodiché realizziamo una sorta di anello in cui di volta in volta inseriremo l’ago. Dopo aver realizzato l’ultimo anello infiliamo la punta del lago ma in senso opposto al suo interno e tiriamo il filo. Voilà! La cucitura rimarrà all’interno, mentre l’esterno sarà perfetto. Non resta che bloccare sulla zona retrostante il punto con un doppio giro di cucitura. E per riparare invece il buco in un maglione di lana?

Come realizzare cucitura invisibile su un maglione

Per riparare un buco su un maglione di lana, invece, bisogna realizzare una cucitura da lembo a lembo del foro bloccando il punto, dopodiché bisognerà infilare la punta dell’ago nei due anelli sottostanti, tirare verso l’alto e procedere a incrocio come vedi nel video. In questo caso scegli un filo del medesimo colore del maglione compreso lo spessore della lana. Infine blocca la cucitura e voilà, non si noterà nulla!

L'articolo Il trucco di nonna per fare la cucitura invisibile: addio buchi su pantaloni e maglioni, è facilissimo – VIDEO proviene da SFILATE.

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Redazione Eventi e News