Integratori di Lion’s Mane: i benefici del fungo che ha la criniera di un leone

Giugno 9, 2025 - 12:30
 0
Integratori di Lion’s Mane: i benefici del fungo che ha la criniera di un leone

C’è un nuovo super alleato per il benessere dell’organismo, e arriva direttamente dal mondo dei funghi. È il Lion’s Mane, il fungo a testa di scimmia. Fungo medicinale noto per i suoi benefici sul sistema nervoso e cerebrale.

Cos’è il Lion’s Mane

Gli integratori a base di Lion’s Mane sono diventati virali su TikTok, ispirandosi alla medicina tradizionale giapponese, che lo utilizza  per garantire maggiore concentrazione, lucidità mentale e una riduzione dei livelli di stress.

Noto con il nome scientifico di Hericium Erinaceus, è associato a benefici cerebrali e cognitivi, tra cui miglioramento della memoria, dell’attenzione e della concentrazione, oltre al supporto del sistema nervoso.

I benefici principali degli integratori a base di Lion’s Mane

Tra i benefici principali degli integratori a base di Lion’s Mane ci sono la stimolazione della crescita delle cellule nervose, il supporto cognitivo, la regolazione del sistema immunitario e anche un aiuto alla salute gastrica e intestinale.

Tra i tanti funghi amici dell’organismo, quello a criniera di leone contiene infatti diverse sostanze bioattive responsabili dei suoi effetti benefici su cervello, sistema nervoso e apparato digerente. Tra i principali composti ci sono le erinacine, presenti nel micelio del fungo, che stimolano la produzione del fattore di crescita nervoso, una proteina fondamentale per la rigenerazione e la protezione delle cellule nervose. 

Nel corpo fruttifero del fungo sono presenti poi gli hericenoni, che hanno un’azione simile alle erinacine e collaborano anch’essi alla stimolazione del sistema nervoso. Entrambi i composti contribuiscono all’effetto neuroprotettivo e rigenerante del fungo.

Oltre a questi, il Lion’s Mane contiene polisaccaridi come i beta-glucani, che modulano il sistema immunitario, hanno proprietà antinfiammatorie e favoriscono la salute intestinale. Altri composti presenti sono flavonoidi e fenoli, che esercitano un’azione antiossidante e contrastano lo stress ossidativo.

Come assumerlo

Oggi gli integratori di Lion’s Mane sono disponibili sotto forma di capsule, polveri e liquidi, con dosaggio quotidiano. La stragrande maggioranza garantisce un trattamento di almeno un mese.

Amica ©RIPRODUZIONE RISERVATA

The post Integratori di Lion’s Mane: i benefici del fungo che ha la criniera di un leone appeared first on Amica.

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Redazione Eventi e News