Le donne hanno maggiori probabilità di avere il cancro alla tiroide?

Giugno 10, 2025 - 15:00
 0
Le donne hanno maggiori probabilità di avere il cancro alla tiroide?
tiroide

 

 

A livello globale, le donne hanno circa il doppio delle probabilità rispetto agli uomini di ricevere una diagnosi di cancro alla tiroide.

Tuttavia, recenti ricerche dimostrano che gli uomini corrono lo stesso rischio.

Gli esperti della Mayo Clinic affermano che uomini e donne dovrebbero essere consapevoli del rischio di cancro alla tiroide.

La tiroide è una piccola ghiandola situata nella parte anteriore del collo.

Svolge un ruolo nella regolazione del metabolismo del corpo. Il cancro alla tiroide si verifica quando le cellule della tiroide sviluppano cambiamenti nel loro DNA.

In tutto il mondo, il cancro alla tiroide è il settimo tumore più comune, secondo le statistiche del Global Cancer Observatory.

La maggior parte delle forme di cancro alla tiroide può essere curata e la chirurgia minimamente invasiva può essere un’opzione, a volte risparmiando gran parte del tessuto della ghiandola tiroidea non cancerosa, afferma il dottor Eric Moore, chirurgo della testa e del collo e presidente di otorinolaringoiatria presso la Mayo Clinic di Rochester, Minnesota, e direttore medico della Mayo Clinic International.

“Alcuni tumori della tiroide, anche se più rari, sono molto aggressivi e più difficili da trattare”, aggiunge il dottor Moore.

“Mentre una volta si pensava che questi fossero incurabili, abbiamo fatto grandi passi avanti nel trattamento del più aggressivo di questi tumori, e la nostra ricerca e il nostro trattamento hanno fatto passi da gigante nei risultati per i nostri pazienti con questi tipi di cancro alla tiroide”.

Nella maggior parte dei casi non è noto cosa abbia causato i cambiamenti del DNA che hanno scatenato il cancro alla tiroide: l’esposizione ad alti livelli di radiazioni, come la radioterapia alla testa e al collo, può aumentare il rischio e alcuni tipi di cancro alla tiroide possono essere ereditari.

In passato, si credeva che le donne sviluppassero il cancro alla tiroide più degli uomini.

Tuttavia, dati più recenti mostrano che alle donne viene spesso diagnosticata una forma di cancro alla tiroide meno aggressiva e relativamente non pericolosa per la vita: quando si tratta di cancro alla tiroide avanzato, i rischi sono gli stessi sia per gli uomini che per le donne.

“Gli uomini hanno un rischio e non li stiamo prendendo così tanto”, afferma il dottor Victor Bernet, endocrinologo presso la Mayo Clinic di Jacksonville, in Florida.

Il motivo non è chiaro. Ma una teoria è che le donne sono più proattive riguardo alla loro salute e vedono regolarmente il loro medico, portando a più diagnosi.

“Quindi, in realtà, probabilmente non hanno un rischio così elevato di quanto pensassimo”, spiega il dottor Bernet.

Il cancro alla tiroide potrebbe non causare alcun sintomo all’inizio. Ma man mano che cresce, può causare segni e sintomi, come gonfiore al collo; cambiamenti nella voce, come un aumento della raucedine; dolore al collo e alla gola; e difficoltà a deglutire.

La maggior parte delle persone con carcinoma tiroideo che richiede un trattamento avrà un intervento chirurgico per rimuovere parte o tutta la tiroide.

L’operazione dipende dal tipo di cancro alla tiroide, dalle dimensioni del cancro e si è diffuso oltre la tiroide ai linfonodi.

Le operazioni utilizzate per trattare il cancro alla tiroide includono la rimozione di tutta o la maggior parte della tiroide (tiroidectomia).

 Un’operazione per rimuovere la ghiandola tiroidea potrebbe comportare la rimozione di tutto il tessuto tiroideo (tiroidectomia totale) o della maggior parte del tessuto tiroideo (tiroidectomia quasi totale).

Il chirurgo lascia spesso piccoli bordi di tessuto tiroideo intorno alle ghiandole paratiroidi per ridurre il rischio di danni alle ghiandole paratiroidi, che aiutano a regolare i livelli di calcio nel sangue.

Rimozione di una porzione della tiroide (lobectomia tiroidea). Durante una lobectomia tiroidea, il chirurgo rimuove metà della tiroide.

La lobectomia potrebbe essere raccomandata se si ha un carcinoma tiroideo a crescita lenta in una parte della tiroide, senza noduli sospetti in altre aree della tiroide e senza segni di cancro nei linfonodi.

Rimozione dei linfonodi nel collo (dissezione linfonodale). Il cancro alla tiroide si diffonde spesso ai linfonodi vicini nel collo.

Un esame ecografico del collo prima dell’intervento chirurgico può rivelare segni che le cellule tumorali si sono diffuse ai linfonodi. In tal caso, il chirurgo può rimuovere alcuni dei linfonodi del collo per il test.

Alla Mayo Clinic, le persone con cancro alla tiroide sono curate da un team che comprende una varietà di specialità, come endocrinologi; chirurghi endocrini e della testa e del collo; specialisti dell’orecchio, del naso e della gola; Oncologi; Radiologi; e patologi.

I membri del team hanno accesso alle tecnologie, alle tecniche e alle prove più recenti e valutano le opzioni di trattamento per creare un piano personalizzato per ogni paziente.

I ricercatori della Mayo stanno studiando l’intera gamma della malattia, dalle fasi iniziali ai tumori avanzati, per affinare costantemente la comprensione e l’approccio a tutti gli aspetti del cancro alla tiroide e aiutare i medici a ottenere i migliori risultati per i pazienti.

The post Le donne hanno maggiori probabilità di avere il cancro alla tiroide? appeared first on Cronache di Scienza.

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Redazione Eventi e News