L’eclissi del secolo: 6 minuti di notte in pieno giorno | Quando accadrà

Ottobre 13, 2025 - 23:00
 0
L’eclissi del secolo: 6 minuti di notte in pieno giorno | Quando accadrà

Il 2 agosto 2027 milioni di persone alzeranno lo sguardo verso il cielo per assistere a uno degli eventi astronomici più spettacolari e attesi del secolo. Non stiamo esagerando, poiché si tratterà dell’eclissi solare totale più lunga della nostra epoca. Secondo la conferma ufficiale della Nasa, il fenomeno durerà fino a 6 minuti e 23 secondi a seconda delle zone, un tempo eccezionale che trasformerà il giorno in notte per un breve ma indimenticabile momento.

Il percorso dell’ombra lunare inizierà sopra l’Oceano Atlantico per poi attraversare buona parte del continente africano, scivolando sul Medio Oriente e concludendosi nell’Oceano Indiano. Il punto di oscurità massima si verificherà in Egitto, nei pressi di Luxor, dove il Sole scomparirà completamente dietro la Luna, lasciando il cielo immerso in un buio quasi surreale. Sarà il picco più spettacolare di un’eclissi che, secondo gli esperti, resterà la più lunga del XXI secolo.

Le eclissi totali di lunga durata sono eventi rarissimi. In media, ne avviene una ogni 18 mesi, ma con caratteristiche di visibilità molto diverse a seconda delle orbite della Terra e della Luna. Quella del 2027 entrerà nei manuali di astronomia non solo per la sua durata record, ma anche per l’ampiezza del percorso d’ombra, che attraverserà alcuni dei siti storici più iconici del pianeta, tra cui il Nilo, il Mar Rosso e la penisola arabica.


CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Redazione Eventi e News