Libia-Italia, firmati 17 protocolli d’intesa a Bengasi: accordi in energia, infrastrutture e innovazione

Giugno 26, 2025 - 01:00
 0
Libia-Italia, firmati 17 protocolli d’intesa a Bengasi: accordi in energia, infrastrutture e innovazione

Dal nostro inviato a Bengasi – Sono diciassette i protocolli d’intesa firmati oggi a Bengasi tra il Fondo nazionale per la ricostruzione e lo sviluppo della Libia, rappresentato dal direttore generale Belgassem Haftar, e una selezione di imprese italiane operanti nei settori chiave della cooperazione bilaterale. Alla cerimonia hanno preso parte l’ambasciatore d’Italia a Tripoli, Gianluca Alberini, il console generale d’Italia a Bengasi, Francesco Saverio De Luigi, e il presidente della Camera di commercio italo-libica, Nicola Colicchi. Gli accordi riguardano ambiti strategici come energia, trattamento delle acque, infrastrutture, edilizia, meccanica, design, digitalizzazione e consulenza ingegneristica, e rappresentano la prima tappa di un processo destinato a tradursi in contratti operativi, con il coordinamento della Camera di commercio attraverso la nuova sede che sarà presto inaugurata a Bengasi.

Belgassem Haftar: “Non vogliamo contratti temporanei ma un partenariato per la vita con l’Italia”

Tra le aziende firmatarie figurano imprese storiche del panorama industriale italiano, tra cui Iveco, leader nel settore dei veicoli industriali e della logistica, e Todini Costruzioni Generali, già attiva in progetti infrastrutturali complessi a livello internazionale. Hanno siglato un’intesa anche Infocamere, società del sistema camerale specializzata in digitalizzazione, Renco, attiva nel settore dell’ingegneria e real estate, ATP Technologies e Tm.E. Spa Termomeccanica Ecologia, quest’ultima focalizzata sul trattamento delle acque e dei rifiuti industriali.

Il gruppo dei firmatari comprende anche European Engineering, operante nell’ingegneria integrata e nel project management, Repco e Bonifacio Srl per gli impianti elettrici e meccanici, Aida e Modenese Gastone Interior Design nel campo dell’arredamento e della riqualificazione, oltre a Rapanelli Srl, storica azienda marchigiana nel settore dell’agroindustria e della trasformazione dell’olio di oliva. La firma degli accordi è avvenuta nel quadro del Forum economico italo-libico per lo sviluppo e la ricostruzione, a conferma della volontà di dare concretezza a un percorso industriale condiviso, che proseguirà con incontri tecnici e follow-up operativi. Il forum, inaugurato ieri con l’arrivo del primo volo di Ita Airways da Roma a Bengasi da 13 anni, intende rilanciare il partenariato economico tra l’Italia e la Cirenaica, in un contesto regionale in profonda trasformazione.

Leggi anche altre notizie su Nova News

Clicca qui e ricevi gli aggiornamenti su WhatsApp

Seguici sui canali social di Nova News su Twitter, LinkedIn, Instagram, Telegram

L'articolo Libia-Italia, firmati 17 protocolli d’intesa a Bengasi: accordi in energia, infrastrutture e innovazione proviene da Agenzia Nova.

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Eventi e News Redazione Eventi e News in Italia