L’Indonesia prevede di concludere entro fine giugno l’accordo di libero scambio con l’Ue
L’Indonesia prevede di concludere entro la fine di giugno i negoziati per l’accordo di libero scambio con l’Unione europea, in corso da nove anni. Lo ha annunciato oggi, 7 giugno, il ministro coordinatore per gli Affari economici, Airlangga Hartarto, dopo un incontro tenutosi ieri a Bruxelles con il commissario europeo al Commercio, Maros Sefcovic. “Indonesia e Unione europea hanno concordato di risolvere le questioni ancora aperte e siamo pronti ad annunciare la conclusione sostanziale dei negoziati entro la fine di giugno 2025”, ha dichiarato Hartarto in una nota, senza fornire dettagli sulle intese già raggiunte.
L’ambasciatore dell’Ue in Indonesia, Denis Chaibi, ha precisato che “i negoziati sono ancora in corso e sarà la sostanza a determinarne i tempi”. Chaibi ha aggiunto che eventuali sviluppi verranno comunicati nel dettaglio al momento opportuno. Secondo Hartarto, il volume degli scambi bilaterali tra Indonesia e Ue ha raggiunto circa 27,6 miliardi di euro nel 2024, con un avanzo commerciale per Giacarta pari a oltre 4,1 miliardi di euro. L’Ue è attualmente il quinto partner commerciale dell’Indonesia. Tuttavia, i negoziati hanno incontrato ostacoli in passato, in particolare sulle normative europee relative ai prodotti legati alla deforestazione – con potenziali impatti negativi sull’export indonesiano di olio di palma – e sul divieto imposto da Giacarta alle esportazioni di minerali grezzi.
Negli ultimi mesi, il governo indonesiano ha accelerato i negoziati con diversi partner commerciali per diversificare le destinazioni dell’export, anche alla luce delle difficoltà legate ai dazi statunitensi. Nel contesto delle politiche commerciali avviate sotto l’amministrazione del presidente Donald Trump, gli Stati Uniti hanno imposto dazi “reciproci” su numerosi prodotti, misure attualmente sospese fino a luglio. L’Indonesia è soggetta a un’aliquota del 32 per cento.
Leggi anche altre notizie su Nova News
Clicca qui e ricevi gli aggiornamenti su WhatsApp
Seguici sui canali social di Nova News su Twitter, LinkedIn, Instagram, Telegram
L'articolo L’Indonesia prevede di concludere entro fine giugno l’accordo di libero scambio con l’Ue proviene da Agenzia Nova.
Qual è la tua reazione?
Mi piace
0
Antipatico
0
Lo amo
0
Comico
0
Furioso
0
Triste
0
Wow
0




