L’industria automobilistica europea chiede di “ricalibrare” le politiche Ue del settore

Bruxelles – In una lettera indirizzata alla presidente della Commissione europea Ursula Von der Leyen, i produttori automobilistici europei (ACEA) e i fornitori (CLEPA) chiedono di “ricalibrare” le politiche Ue per un trasporto “verde”.
“Dall’adozione dell’attuale quadro di riferimento per la riduzione delle emissioni di CO2 nel trasporto su strada, la realtà industriale, economica e geopolitica è cambiata radicalmente. Per realizzare le ambizioni climatiche dell’UE, salvaguardando al contempo la competitività, la coesione sociale e la resilienza della catena di approvvigionamento dell’Europa, la strategia per il settore automobilistico deve evolversi di conseguenza”, affermano gli industriali dell’automobile.
Il dialogo strategico sul futuro dell’industria automobilistica, previsto per venerdì 12 settembre, “rappresenta un’occasione opportuna per ricalibrare la politica dell’UE per la catena del valore automobilistica – afferma la lettera – in linea con le mutevoli realtà di mercato, geopolitiche ed economiche odierne”.
Qual è la tua reazione?






