Lusso ‘da campo’: la collabo Miu Miu x New Balance ora veste Coco Gauff
Dopo il chiacchierato borsone Gucci sfoggiato da Jannik Sinner sui campi di Wimbledon, il legame tra moda di lusso e tennis torna a fare notizia: seguendo questo filone, Miu Miu e New Balance hanno scelto Coco Gauff come volto della capsule dedicata alle prossime tappe del circuito Wta.
La giovane campionessa americana, classe 2004, indosserà infatti abbigliamento e calzature firmati New Balance x Miu Miu durante i tornei di Roma (7–18 maggio), Berlino (14–22 giugno) e Cincinnati (5–28 agosto). In campo sfoggerà completi tecnici in una palette cromatica vivace – dal navy al verde erba, passando per il blu reale – mentre fuori dal campo sarà protagonista di un look più lifestyle, con felpe in seta tecnica e nuove varianti delle sneakers 530 SL, rivisitate per l’occasione.
Fiore all’occhiello della collaborazione, iniziata con la rielaborazione della sneaker New Balance 574 per la collezione primavera/estate 2022 di Miu Miu, le nuove versioni della Coco CG2, la scarpa che porta il suo nome, ora pensata in chiave co-branded.

L’operazione si inserisce in una tendenza ben chiara: il tennis è diventato terreno fertile per il posizionamento dell’abbigliamento, dal fast fashion (Uniqlo è sicuramente il caso più calzante) al lusso. L’ingresso in campo del borsone di Gucci (il primo di una serie), al braccio del campione altoatesino (ritornato in questi giorni con gli Internazionali Bnl d’Italia), ha segnato un punto di svolta. Per la prima volta, a luglio 2023, un accessorio luxury è apparso ufficialmente su uno dei palcoscenici più tradizionali del tennis mondiale, trasformando, involontariamente, Wimbledon in una ‘passerella’ di rilevanza globale.

Nel tempo, altri episodi hanno però confermato la trasformazione in atto. Nel 2022, era stato Dior a firmare le uniformi ufficiali dei raccattapalle del Roland Garros, grazie a una collaborazione con la federazione francese di tennis. Una mossa simbolica che ha suggellato il legame tra haute couture e sport. E già nel 2018, Virgil Abloh, allora alla guida di Off-White e direttore creativo del menswear di Louis Vuitton, aveva lanciato con Nike una capsule collection dedicata alla leggendaria Serena Williams, portando il suo distintivo e visionario linguaggio street direttamente sui campi degli US Open.
Ora la pallina rimbalzerà anche sulla maison di Prada Group, che, grazie alla sua presa sui consumatori ha registrato, nelle vendite retail, un balzo del 93% anno su anno e una crescita dell’84% nel quarto trimestre del 2024.
La capsule sarà disponibile dal 10 settembre, in edizione limitata, in selezionati negozi Miu Miu e online. Lo stesso giorno, fa sapere una nota della maison, l’atleta sarà protagonista del format ‘Miu Miu Select’ nel flagship store di New York sulla 57esima strada, dove presenterà anche una sua selezione di capi della collezione autunno/inverno 2025.
Qual è la tua reazione?
Mi piace
0
Antipatico
0
Lo amo
0
Comico
0
Furioso
0
Triste
0
Wow
0




