MediaTek Dimensity 9500, svelate tutte le principali specifiche tecniche
Il prossimo chip top di gamma di MediaTek, il Dimensity 9500, è l’ultimo oggetto delle attenzioni dell’iperattivo leaker noto sul social cinese Weibo come Digital Chat Station: il leaker non è attendibile al 100%, ma non tanto perché le sue fonti sono inaffidabili - è più una questione di riportare indiscrezioni molto anticipate su progetti che sono ancora in divenire, e quindi possono cambiare ancora nel tempo. Tutto questo per spiegare che queste indiscrezioni sono molto plausibili, perché il lancio è ormai molto vicino - si ipotizza il 22 settembre, addirittura; quindi a meno di imprevisti catastrofici dell’ultim’ora il dado è ormai tratto, per così dire.
Secondo DCS, il chip sarà prodotto su nodo TSMC di classe 3 nm di ultima generazione, noto come N3P; come già visto l’anno scorso, implementerà una CPU octa-core con configurazione “all big core” - niente core a risparmio energetico, ma 1 core “Prime” Cortex-X930 che girerà addirittura a 4,21 GHz, 3 core sempre Cortex-X930 meno spinti, a 3,5 GHz, e quattro core Cortex-A730 che dovrebbero essere di fascia intermedia ma qui faranno da “efficiency core”, con frequenza operativa di 2,7 GHz.
La GPU sarà sempre un design ARM, nello specifico una Mali-G1 Ultra MC12 a 12 core. La frequenza operativa sarà intorno al GHz tondo, ma soprattutto la nuova architettura migliorerà molto le prestazioni in ray tracing riducendo allo stesso tempo il consumo energetico. Per il resto avremo 16 MB di cache L3, 10 MB di cache SLC, e la nuova NPU 9.0 dovrebbe raggiungere addirittura la potenza teorica massima di 100 TOPs. La CPU supporterà il set di istruzioni SME, mentre l’interfaccia di memoria sarà fino a UFS 4.1 4x per l’archiviazione e fino a LPDDR5X a 1.066 MHz per la RAM.
CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE
Qual è la tua reazione?






