Meta, in arrivo abbonamenti premium su WhatsApp, Instagram e Facebook
Meta si sta preparando a introdurre dei piani in abbonamento su Instagram, Facebook e WhatsApp con l'obiettivo di offrire funzionalità aggiuntive a pagamento lasciando gratuite le esperienze di base. A confermarlo è TechCrunch, citando dichiarazioni dirette dell'azienda di Zuckerberg, che parla di un'offerta modulare e ancora in fase sperimentale, con pacchetti e caratteristiche differenti per ciascuna app.
L'approccio non sarà uniforme. Meta ha chiarito che proverà diverse combinazioni di funzioni e bundle e che ogni applicazione avrà un set distinto di caratteristiche esclusive. In altre parole, non un unico abbonamento valido per tutto l'ecosistema ma offerte differenziate in base al servizio.
FUNZIONI EXTRA E AI
Parte centrale della strategia sarà l'espansione di Manus, un agente AI che Meta ha recentemente acquisito per una cifra di circa 2 miliardi di dollari. L'idea è duplice: da un lato integrare Manus direttamente all'interno dei prodotti del gruppo, dall'altro continuare a proporre abbonamenti standalone destinati alle aziende. Alcuni indizi concreti in tal senso sarebbero già emersi: Il reverse engineer Alessandro Paluzzi, noto per individuare funzioni ancora in sviluppo, ha condiviso uno screenshot che mostrerebbe un collegamento rapido a Manus AI in fase di test su Instagram.
Sempre sul fronte dell'AI, Meta prevede di sperimentare abbonamenti legati a Vibes, l'esperienza di creazione video brevi basata su intelligenza artificiale integrata nell'app Meta AI. Vibes, gratuita dal lancio avvenuto lo scorso anno, dovrebbe passare a un modello freemium: accesso di base senza costi e possibilità di sottoscrivere un piano per sbloccare ulteriori opportunità di creazione video ogni mese.
Per quanto riguarda le funzioni specifiche delle singole piattaforme, i dettagli completi su WhatsApp e Facebook non sono ancora stati resi noti. Per la piattaforma di messaggistica si ipotizza che, almeno in Europa e UK, l'abbonamento possa servire per evitare di visualizzare pubblicità. Su Instagram, secondo quanto osservato da Paluzzi, l'abbonamento potrebbe includere la creazione illimitata di liste di pubblico, la possibilità di vedere quali follower non ricambiano il follow e l'opzione di visualizzare una Storia senza che l'autore sappia chi l'ha vista.
CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE
Qual è la tua reazione?
Mi piace
0
Antipatico
0
Lo amo
0
Comico
0
Furioso
0
Triste
0
Wow
0




