Portogallo, via libera alla prima centrale a onde da 1 MW al mondo
Il Portogallo è protagonista di un grande miglioramento della produzione elettrica basata sulle rinnovabili, e non stiamo parlando delle sorgenti più canoniche nel senso stretto de temine. Nella zona di Porto è arrivata l’autorizzazione operativa per quella che viene descritta come la prima centrale onshore a onde da 1 megawatt a livello mondiale, un progetto che ora può passare dalla carta al cantiere. L’impianto verrà realizzato lungo il frangiflutti della Barra do Douro e porta la firma di Eco Wave Power Global, azienda svedese attiva da anni nello sviluppo di tecnologie per sfruttare il moto ondoso.
Il via libera è arrivato dopo una fase di studio particolarmente approfondita, che a preso in considerazione le condizioni del mare e le sollecitazioni strutturali. Il lavoro è stato svolto dalla società olandese MetOcean Consult, e infine le verifiche hanno confermato che l’area scelta è adatta ad accogliere i galleggianti di nuova generazione progettati dall’azienda, consentendo così di definire il piano esecutivo poi trasmesso all’Autorità portuale di Douro, Leixões e Viana do Castelo.
La centrale di Porto sarà solo l'inizio, rientra infatti in una concessione più ampia da 20 megawatt assegnata a Eco Wave Power e rappresenta il primo impianto di dimensioni significative.
CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE
Qual è la tua reazione?
Mi piace
0
Antipatico
0
Lo amo
0
Comico
0
Furioso
0
Triste
0
Wow
0




