Meta punta sull’energia geotermica per alimentare l’AI

Giugno 15, 2025 - 11:30
 0
Meta punta sull’energia geotermica per alimentare l’AI

Meta ha deciso di compiere un nuovo passo verso l’energia pulita con un’intesa siglata con XGS Energy per lo sviluppo di impianti geotermici avanzati nel New Mexico. L’obiettivo è portare 150 megawatt di elettricità priva di emissioni di carbonio nella rete elettrica a cui si collegano i data center dell’azienda, sempre più affamati di energia a causa dell’espansione delle applicazioni di intelligenza artificiale. Un direzione diversa dal nucleare, dunque, che di fatto sta accomunando molti competitor in questa corsa all'approvvigionamento energetico per sostenere i data center AI.

Il bisogno crescente di elettricità da parte dei grandi centri di calcolo sta favorendo nuove forme di produzione energetica, soprattutto quelle in grado di offrire continuità e stabilità, come appunto la geotermia. Rispetto alle fonti intermittenti come solare o eolico, la geotermia garantisce energia 24 ore su 24, indipendentemente dalle condizioni atmosferiche. Tuttavia, i sistemi geotermici tradizionali sono vincolati a specifiche caratteristiche geologiche, e per questo motivo negli Stati Uniti forniscono oggi solo una minima parte del fabbisogno nazionale.

La tecnologia proposta da XGS Energy punta a superare questi limiti: grazie a un sistema a circuito chiuso, l’acqua impiegata per sfruttare il calore del sottosuolo non si disperde ma viene fatta circolare in tubazioni d’acciaio, evitando la contaminazione delle rocce e riducendo il consumo idrico. Una caratteristica particolarmente adatta a un’area come il New Mexico, soggetta a lunghi periodi di siccità. In più, XGS si distingue per la capacità di estrarre calore anche da formazioni rocciose asciutte, non raggiungibili dalle tecnologie convenzionali.


CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Redazione Eventi e News