Miu Miu ha girato un corto con Williem Dafoe per presentare la collezione Upcycled
Uno Château nel sud della Francia, un’epoca di feste e decadenza, un Conte misterioso e un fantasma che riappare. Per presentare la nuova collezione Upcycled, Miu Miu ha fatto le cose in grande, creando un vero e proprio corto d’autore con Daisy Ridley e Willem Dafoe. Il risultato è Grande Envie, che ha tutti gli ingredienti del romanzo gotico, ma in chiave glamour e sofisticata. Non ci stupisce, visto che la regista è la costumista premio Oscar Catherine Martin.
Il sodalizio tra Miuccia Prada e Catherine Martin
Vincitrice di quattro premi Oscar – due per i costumi, due per la scenografia – sei BAFTA e un Tony, Catherine Martin ha definito l’estetica di pellicole come Romeo + Juliet, Il Grande Gatsby e Elvis. Tutti, tra l’altro, diretti da suo marito Baz Luhrmann. Stavolta è lei a mettersi dietro la macchina da presa per Miu Miu, firmando il corto Grand Envie.
Non solo: Miuccia Prada l’ha chiamata a collaborare alla nuova collezione Upcycled, confermando il legame sempre più stretto tra moda e cinema. Un passo avanti in un rapporto già consolidato: Martin ha lavorato insieme a Prada per i costumi del già citato Elvis e del Grande Gatsby. Per Miu Miu si è ispirata alla vita in Costa Azzurra tra le due guerre mondiali, quando diventò un rifugio per artisti e scrittori.

La campagna Miu Miu Upcycled ci riporta negli anni 20 e 30 (ph: Michella Bredahl)
Nella sua moodboard, in particolare, c’erano le fotografie di Jacques Henri Lartigue, che ha immortalato l’irripetibile momento storico dei ruggenti anni Venti. Una parentesi di libertà anche stilistica: i corpi delle donne si liberavano dai corsetti, gli abiti diventavano più leggeri, l’abbigliamento sportivo si faceva strada nel guardaroba.
Perciò Martin ha creato una collezione di contrasti, mettendo insieme “cose che non necessariamente si appartengono”, come spiega in una nota stampa, cioé “lingerie con t-shirt a righe, denim con abiti da sera e blazer da canottaggio”. E aggiunge: “Ciò che mi affascina della collezione è questa costante giustapposizione tra l’utilitario e il prezioso”.

Lingerie e sportswear: la visione di Catherine Martin per Miu Miu Upcycled (ph: Michella Bredahl)
In perfetto stile Miu Miu, Martin abbina le sottovesti in pizzo alle t-shirt, i bermuda ai foulard stampati, i calzettoni ai microshorts. L’onnipresenza delle righe e le giubbe da marinaio, poi, ci riportano sulle spiagge del Sud della Francia: “Questi look parlano della cultura nautica edonistica della spiaggia”, conferma Martin, “che era rappresentata in modo così vivido nelle foto dell’epoca”.

Le righe sono un richiamo ai look sportivi degli anni Venti (ph: Michella Bredahl)
Lo short film Grande Envie
Quest’epoca sospesa viene raccontata nello short film Grande Envie, ambientato in un château anni ’30 nel Sud della Francia. Nel cast ci sono tutte le ragazze di Miu Miu: Callina Liang, Daisy Ridley, Jasmin Savoy Brown, Diana Silvers e Eliot Sumner, nepo baby divisa tra moda, cinema e musica (come papà Sting).
Nello short movie compare anche Willem Dafoe, nel ruolo di un misterioso Conte che accoglie alcune ragazze nel suo castello: ma non è mai veramente solo, perché il fantasma della Contessa continua a comparire nei modi più misteriosi. Una perfetta metafora della collezione Upcycled, come sottolinea Martin: il passato che torna nel presente, e diventa ancora più prezioso.

Il poster dello short film di Miu Miu “Grande Envie”
Il lusso vintage di Miu Miu Upcycled
Lanciata nel 2020, Miu Miu Upcycled è una serie di collezioni speciali di pezzi vintage rielaborati e trasformati da Miu Miu, creati per promuovere pratiche di design circolare. Un’iniziativa che sottolinea il valore della sostenibilità: ciò che viene considerato uno scarto può ancora avere molte vite. In questo caso, Catherine Martin ha scelto foulard vintage e ha riutilizzato il pizzo di biancheria femminile per decorare gli abiti sottoveste.
Il senso della collezione – romantica, etica e bohemienne – è stato reso perfettamente dalla campagna scattata dalla fotografa Michella Bredahl: un eterno pomeriggio estivo, passato tra giochi, musica e letture, sognando la Costa Azzurra.
The post Miu Miu ha girato un corto con Williem Dafoe per presentare la collezione Upcycled appeared first on Amica.
Qual è la tua reazione?
Mi piace
0
Antipatico
0
Lo amo
0
Comico
0
Furioso
0
Triste
0
Wow
0




