Moda, Antitrust Ue multa per oltre 157 mln Gucci, Chloè e Loewe

Ottobre 14, 2025 - 13:30
 0
Moda, Antitrust Ue multa per oltre 157 mln Gucci, Chloè e Loewe

Milano, 14 ott. (askanews) – La Commissione europea ha inflitto una multa di complessivi 157 milioni di euro alle maison Gucci, Chloé e Loewe per aver violato le norme eurppee sulla concorrenza. L’indagine ha rivelato che le tre aziende hanno limitato la capacità dei rivenditori terzi indipendenti di stabilire i prezzi di vendita al dettaglio online e nei negozi fisici. Questo tipo di comportamento anticoncorrenziale, rileva la Commissione, aumenta i prezzi e riduce la scelta per i consumatori.

Le sanzioni, ridotte in tutti e tre i casi grazie alla collaborazione delle aziende con la Commissione, ammontano per il marchio italiano Gucci (gruppo Kering) a 119,674 milioni di euro, mentre per la francese Chloè (gruppo Richemont) a 19,69 milioni e per la spagnola Loewe (gruppo Lvmh) a 18,009 milioni. Per tutte e tre, le pratiche sono terminate nell’aprile 2023, quando la Commissione ha effettuato ispezioni a sorpresa presso le loro sedi. Per Gucci e Loewe è stato accertato che fossero partite nel 2015, rispettivamente ad Aprile e a Dicembre, mentre per Chloè sono iniziate nel dicembre 2019.

Dall’indagine è emerso che le tre aziende di moda hanno adottato una pratica denominata “Resale Price Mantaining”, limitando la possibilità dei loro rivenditori online e fisici, che sono rivenditori indipendenti, di stabilire autonomamente i prezzi al dettaglio, per quasi l’intera gamma di prodotti progettati e venduti. Le violazioni hanno interessato l’intero territorio dello Spazio economico europeo

Queste pratiche anticoncorrenziali, spiega la Commissione in una nota, hanno privato i rivenditori della loro indipendenza in materia di prezzi e ridotto la concorrenza tra loro. Allo stesso tempo, Gucci, Chloé e Loewe miravano a proteggere le proprie vendite dalla concorrenza dei loro rivenditori. Inoltre, Gucci ha imposto restrizioni alle vendite online per una specifica linea di prodotti, chiedendo ai suoi rivenditori di interrompere la vendita online e i rivenditori hanno rispettato queste indicazioni.

“Oggi abbiamo multato tre case di moda europee per aver interferito con i prezzi dei loro rivenditori indipendenti, violando le norme Ue sulla concorrenza. In Europa, tutti i consumatori, qualunque cosa acquistino e ovunque lo acquistino, online o offline, meritano i benefici di una vera concorrenza sui prezzi – ha commentato Teresa Ribera, vicepresidente esecutiva per una Transizione pulita, giusta e competitiva – Questa decisione invia un forte segnale all’industria della moda e non solo: non tollereremo questo tipo di pratiche in Europa e la concorrenza leale e la tutela dei consumatori si applicano a tutti, in egual misura”.

[La multa più alta da circa 120 mln per il marchio italiano|PN_20251014_00045|gn00 sp34|https://askanews.it/wp-content/uploads/2025/10/20251014_132712_534438AC.jpg|14/10/2025 13:27:22|Moda, Antitrust Ue multa per oltre 157 mln Gucci, Chloè e Loewe|Ue|Economia, Moda]

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Eventi e News Redazione Eventi e News in Italia