MTerra Solar, grande traguardo per il maxi impianto fotovoltaico/BESS nelle Filippine
La prima fase del maxi impianto MTerra Solar nelle Filippine ha raggiunto un traguardo estremamente importante: è infatti stato completato il processo di sincronizzazione iniziale e connessione alla rete dell’isola di Luzon. Il progetto, una volta ultimato, punta a diventare il più grande impianto integrato al mondo tra fotovoltaico e sistemi di accumulo (anche più di Bellefield), con una capacità complessiva pianificata di 3,5 GW solari e 4,5 GWh di accumulo (BESS, Battery Energy Storage). Questo però è “l’endgame”, per così dire: lo step intermedio si dovrà “accontentare” di circa 2,5 GW di solare e 3,3 GWh di accumulo.
L’accensione iniziale, avvenuta intorno alla fine della settimana scorsa, ha confermato la prontezza del sistema e la connessione sicura alla rete di Luzon, secondo quanto comunicato da Meralco PowerGen Corporation. Per il responsabile della pianificazione della trasmissione di NGCP (National Grid Corporation of the Philippines, la società privata che si occupa della rete elettrica dello stato asiatico), si tratta di un passaggio chiave per integrare uno dei più importanti progetti di energia pulita del Paese.
Il Dipartimento dell’Energia filippino, attraverso la sottosegretaria Rowena Guevara, ha spiegato che la sincronizzazione consente all’impianto di avviare l’esportazione di energia verso la rete elettrica. Una volta completato il processo, MTerra potrà erogare energia in modo stabile combinando produzione solare e accumulo, una configurazione ancora inedita su questa scala nel Paese. Già entro fine mese si punta a rendere operativi 250 MWac di solare e 112,5 MWh di BESS, con un’erogazione costante di 85 MW verso la rete.
CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE
Qual è la tua reazione?
Mi piace
0
Antipatico
0
Lo amo
0
Comico
0
Furioso
0
Triste
0
Wow
0




