New York punta sull’effetto suspense per le sfilate di settembre

Lug 23, 2025 - 20:00
 0
New York punta sull’effetto suspense per le sfilate di settembre
https://www.pambianconews.com/wp-content/uploads/2025/07/ph.-Unsplash.jpg

Il Council of Fashion Designers of America punta la carta della suspense. La prossima New York fashion week dedicata alle collezioni femminili primavera/estate 2026 andrà in scena dall’11 settembre, inaugurando come di consueto la stagione di sfilate prima di lasciare il testimone a Londra, Milano e Parigi. Ad aprire la kermesse ci penserà Michael Kors Collection mentre non è ancora stato comunicato chi occuperà lo slot di chiusura di martedì 16 settembre alle 20. In passato, durante gli anni d’oro della Grande Mela, era Marc Jacobs a concludere la manifestazione ma lo stilista americano ha ormai scelto la formula ‘see now-buy now’ e preferisce allestire i propri show off schedule.

Guardando il calendario provvisorio composto da quasi 70 sfilate, cui si aggiungono circa 20 presentazioni e la sezione New York Men’s Day che ospita otto marchi, si assiste ancora una volta alla mancanza di nomi importanti del panorama statunitense (Tommy Hilfiger, Ralph Laure, Dvf, Donna Karan, Thom Browne). Persino Willy Chavarria, tra i (pochi) new name interessanti Oltreoceano, ha ormai scelto di allestire la propria passerella a Parigi. Carolina Herrera volerà a Madrid il 17 settembre, la direzione creativa di Wes Gordon ha ridato luce alla maison di Puig che però preferisce la capitale spagnola a New York.

Sarà interessante vedere la seconda prova di Veronica Leoni alla guida di Calvin Klein Collection e le proposto di Toteme, brand svedese in hype da alcune stagioni. A puntare sulla Nyfw ci sono anche Cos Off-White. Tory Burch, Altuzarra, Jason Wu, Christian Siriano, Prabal Guring e Todd Snyder riescono ad attrarre anche il pubblico internazionale ma tanti altri marchi faticano a trovare spazio oltre confine. Nella nota di presentazione il Cfda annuncia anche l’ennesimo ritorno di Alexander Wang che, cinque anni fa, era stato ripetutamente accusato di cattiva condotta e molestie sessuali da almeno dieci persone. Nel 2021 Wang aveva scritto uno statement di scuse ma la rilevanza dell’omonimo marchio non sembra averne mai beneficiato. Nel maggio 2022 aveva scelto di sfilare a Los Angeles, il febbraio successivo era tornato a New York per poi eclissarsi nuovamente dalla manifestazione. Il défilé di settembre potrebbe replicare la mancanza di entusiasmo nei confronti di un designer che, nonostante la parentesi alla direzione creativa di Balenciaga, difficilmente verrà ricordato nella storia della Moda. Brandon Maxwell festeggerà i dieci anni di carriera con una sfilata fuori calendario il 9 settembre.

Per la prima volta la schedule ufficiale ospiterà 6397, Amir Taghi, Dwarmis, Lii, Maria McManus, Nardos, Raúl Peñaranda, Rùadh e SC103. Saranno inoltre presenti I finalisti dell’edizione 2025 del Cfda/Vogue Fashion Fund: Ashlyn, Bach Mai, Bernard James, Don’t Let Disco, Gabe Gordon, Heirlome, Jamie Okuma e Meruert Tolegen.

 

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Redazione Eventi e News