Paolo Bertolucci avvisa Jannik Sinner e Carlos Alcaraz in vista degli Australian Open
L’Australian Open 2026 è ormai alle porte. Il prossimo 18 gennaio prenderà il via il Grande Slam australiano di cui Jannik Sinner è campione in carica. Il campione Azzurro, insieme al numero uno del mondo Carlos Alcaraz, è uno dei principali favoriti al titolo. Secondo Paolo Bertolucci il primo Major dell’anno potrebbe essere già decisivo per l’altoatesino e il murciano: “L’Australian Open è lo Slam che più degli altri può indirizzare una stagione: la vittoria sul cemento torrido di Melbourne Park ti mette subito nella posizione giusta, ti dà slancio e ti definisce per la stagione”.
“Il quadro, al momento, è abbastanza netto: Sinner e Alcaraz sono i grandi favoriti in ogni torneo a cui si presentano e soprattutto dopo gli ultimi tre Slam in cui si sono affrontati per il titolo, diventa difficile immaginare un terzo incomodo capace di inserirsi – ha aggiunto l’ex tennista nell’editoriale della Gazzetta dello Sport -. Ecco perché Melbourne diventa ancora più decisiva: può accendere subito la caccia al Grande Slam. Due parole altisonanti, un Everest tennistico sfuggito anche ai più grandi, basti ricordare Novak Djokovic, fermato a un passo dalla vetta nella finale dello US Open, battuto da Daniil Medvedev”.
“Alcaraz non ha mai vinto l’Australian Open, Sinner deve ancora completare la collezione dei grandi tornei col Roland Garros: è naturale che entrambi vogliano chiudere quella casella mancante, ma è altrettanto vero che sono perfettamente consapevoli della grande occasione che hanno” chiosa Bertolucci. Sinner e Alcaraz prenderanno parte anche all’AO 1 Point Slam, il “torneo antipasto” dell’Australian Open caratterizzato da partite decise giocando un solo punto, il prossimo 14 gennaio. Anche l’altoatesino ha raccolto la sfida, raggiungendo l’amico-rivale murciano che aveva già confermato la propria presenza.
Assieme a Sinner, risultano iscritte al torneo anche Iga Swiatek e Coco Gauff, rispettivamente numero 2 e numero 3 della graduatoria WTA. Fra gli uomini, inoltre, è attesa la presenza di Nick Kyrgios, uno dei primi ad accettare la sfida proposta dagli organizzatori del primo Slam stagionale.
Il format dell’evento prevede partite decise con la formula “winner-takes-all”: un sorteggio stabilirà a chi verrà affidato il servizio e l’unico punto giocato sarà quello decisivo per la vittoria del mini-match. Il tabellone comprenderà, oltre ai tennisti professionisti, anche giocatori dilettanti selezionati in base a eliminatorie specifiche organizzate da Tennis Australia e wild card in attesa di conferma.
Leggi l'articolo Paolo Bertolucci avvisa Jannik Sinner e Carlos Alcaraz in vista degli Australian Open su Sportal.it.
Qual è la tua reazione?
Mi piace
0
Antipatico
0
Lo amo
0
Comico
0
Furioso
0
Triste
0
Wow
0




